Prevenzione e donazione: a Pescara il via al progetto ‘Noi, Voi Zanni’

Sarà presentato il 13 settembre alle 17.30, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa 15 a Pescara, nella sede dell’associazione Nuova Idea, il progetto “Noi, Voi Zanni”, attivato dal CSV Pescara in partenariato con la rete composta dal Comitato A.N.E.D. Abruzzo, Aido Pescara, Vides e La casa di Cristina . Attraverso laboratori musicali, creativi e momenti intergenerazionali, il progetto cercherà di informare e sensibilizzare la comunità sui temi di prevenzione e donazione attraverso screening medici e altri eventi fino a dicembre.

Con questo progetto la mission di A.N.E.D., prevenire le malattie renali, si inserisce in un nuovo contesto sociale, quello della periferia: proprio qui parleremo di comportamenti che aiutano a stare bene e offriremo i nostri consueti screening alla cittadinanza – commenta Valentina di Romano, Segretario Regionale del Comitato A.N.E.D. Abruzzo – “Inoltre, per i più piccoli realizzeremo un laboratorio artistico a cui abbiamo dato il nome “Prevenire con arte“: in 10 incontri capiranno l’ importanza dei reni attraverso un percorso pedagogico e, al contempo, divertente e adatto alla loro età“.

«Con l’obiettivo di sviluppare una diffusa cultura di solidarietà, che porti a incrementare la disponibilità della cittadinanza a svolgere esperienze di volontariato – spiega il coordinatore Lorenzo Di Flamminioil CSV di Pescara ha prima individuato tre temi importanti per il tessuto sociale e urbano, e ha poi chiesto alle associazioni di condividere un’idea progettuale da sviluppare assieme. Avvieremo un fitto dialogo con la città che andrà avanti fino alla fine del 2019».

Il gruppo di lavoro del progetto

Il progetto “Noi, Voi, Zanni” agirà sulla periferia nord di Pescara, attraverso il confronto con diverse generazioni, dai bambini agli anziani, mira a rinnovare un sentimento di coesione sociale che nelle periferie è quasi impossibile rintracciare. L’evento di presentazione del 13 settembre sarà aperto a tutta la cittadinanza: in questa occasione sarà condiviso il calendario delle attività, saranno allestiti banchetti informativi delle associazioni partner, sarà distribuito materiale informativo sulle diverse associazioni e saranno raccolte le iscrizioni per le attività che lo prevedono.

Attenzione particolare sarà dedicata ai più giovani: già il 13 settembre i bambini potranno partecipare a una sessione di prova del laboratorio musicale e iscriversi al corso gratuito “La band di Zanni”, che andrà avanti fino alla fine di novembre.

Al termine della presentazione verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

Per maggiori informazioni, contatta il Comitato Regionale A.N.E.D. Abruzzo-Molise