Comitato ANED Veneto – Assemblea Regionale a Thiene

Si è svolta Domenica 26 Gennaio, a Thiene, l’Assemblea Regionale del Comitato ANED Veneto in cui è stato fatto un bilancio sulle attività svolte in Veneto nel 2019 e sono stati presentati i programmi previsti per l’anno 2020.

Numerosi sono stati i soci, provenienti da tutta la regione, che hanno partecipato all’evento.

Hanno preso parte all’assemblea anche diversi rappresentanti del mondo medico, quali il dr. Roberto dell’Aquila, direttore reparto di nefrologia, la dott.ssa Laura Luigia Donello, responsabile dialisi peritoneale, il dr Andrea Contestabile, nefrologo, la dott.ssa Graziella Berlingò, nefrologa, ed il presidente di ANED onlus Giuseppe Vanacore per discutere di diverse tematiche incentrate sul seguente slogan: “Il paziente informato è colui che diventa protagonista nella propria cura”.

Nella malattia cronica, il paziente deve essere consapevole e acquistare le capacità che gli permettono di gestire al meglio la propria vita.’ – sostiene il Segretario Regionale Alessandro Nardini.

Si è parlato della situazione in Veneto e della delibera del governo regionale che prevede di far fronte alla carenza di personale medico specializzato nelle unità operative attraverso il reclutamento di medici specializzandi o medici con contratti autonomi. Si prospetta un periodo impegnativo, pur cercando di mantenere viva l’opera di promozione e sensibilizzazione. La situazione complessiva dei reparti dialisi è migliorata rispetto al passato.

L’obiettivo dell’attuale Comitato per il 2020 è quello di attuare delle iniziative per promuovere la prevenzione tra la popolazione, in collaborazione con il Comitato Nazionale prevenzione di ANED onlus.

Ancora una volta l’assemblea si è rivelata un momento centrale della vita associativa, un evento di condivisione e di confronto per aggiornarsi sulle situazioni che vivono i pazienti.