ANED Veneto al 32° Congresso sezione Triveneta Società Italiana di Nefrologia

Il 18, 19 e 20 ottobre si è tenuto a Verona il 32°Congresso della sezione Triveneta della SIN.

La mattina del 19 ottobre sono stati presentati i Registri Dialisi e Trapianto, delle Biopsie Renali e Pediatrico.

“Gli interessanti dati raccolti  , sono la fotografia di una situazione sulla quale è importante approfondire a riflettere per monitorare i centri del Veneto” afferma il Segretario Regionale, Mario Benetti

Sono stati affrontati interessanti argomenti di Nefrologia Clinica ed Interventistica.

Nel pomeriggio si sono approfondite le problematiche e le opportunità dell’Emodialisi ed il Trapianto.

La giornata del 20 ottobre è stata introdotta una sessione Medico-infermieristica durante la quale è stato presentato il corso di formazione per lo Staff curante che organizza  ANED Comitato Regionale Veneto.

“il nostro obiettivo è quello di permettere allo staff curante di  acquisire conoscenze sulle dinamiche interpersonali nell’assistenza al malato cronico ed in dialisi ed ottenere la capacità di lettura del comportamento, di gestione della comunicazione e relazione con il paziente nefropatico ” dichiara  soddisfatto il Segretario Regionale, “l’entusiasmo con il quale il  personale medico ed infermieristico ha accolto la proposta è la conferma che la scelta operata da questo Comitato, volto a migliorare la qualità della vita dei nostri malati,  è corretta”  continua il Sig Benetti “il 15/16  e 29/30 novembre 2018 saremo presenti  all’ospedale di  Castelfranco Veneto mentre l’anno  2019 inizia con il corso all’Azienda Ospedaliera di Padova”