Riportiamo in questo articolo le informazioni ed i link ai portali/siti regionali ed istituzionali sui quali effettuare prenotazione dei vaccini anti covid, secondo il calendario e le modalità stabilite da ciascuna Regione.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti a livello locale è possibile contattare il Comitato Regionale ANED della propria regione.
articolo aggiornato il 12/4/2021
ABRUZZO
portale istituzionale per informazioni e prenotazioni
https://sanitaonline.regione.abruzzo.it/portaleservizi/#/portaleservizisanitari/interesse-vaccini-covid
prenotazioni telefoniche: 0859218691 – 0859218692 – 0859218693
BASILICATA
Provincia di Potenza vaccinazione dializzati a partire dal 29 marzo, per i trapiantati dal 30 marzo. I pazienti trapiantati ed in lista di attesa che non sono stati contattati direttamente devono recarsi mercoledì 31 marzo, dalle ore 9.30 alle 13.30, presso il Polo ASP di via della Fisica a Potenza. https://www.aspbasilicata.it/2021/03/29/vaccinazione-anti-covid-19-avviso-per-trapiantati/
Provincia di Matera: informazioni vaccino ai pazienti fragili non ancora disponibili
CALABRIA
portale istituzionale per informazioni e prenotazioni
https://www.rcovid19.it/vaccinazioni/
https://www.rcovid19.it/prenotazione-vaccini-anti-covid-19/
CAMPANIA
Prenotazione vaccinazioni a pazienti fragili aperte dal 17 marzo, tramite inserimento delle richieste, da parte dei medici di medicina generale, sulla piattaforma telematica della Regione Campania; seguirà convocazione presso i centri abilitati alla somministrazione.
E’ prevista, relativamente ai soggetti fragili, la vaccinazione di familiari conviventi e caregiver che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto. La vaccinazione dei conviventi è prevista anche per i trapiantati, i malati oncologici e i pazienti affetti da patologie immunodepressive e malattie autoimmuni.
portale istituzionale per informazioni e prenotazioni
https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino
EMILIA ROMAGNA
portale istituzionale per informazioni e prenotazioni https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/chi-come-e-quando-vaccinare
A partire dalla settimana del 15 marzo le Aziende Usl contatteranno direttamente le persone che rientrano nella categoria degli “estremamente vulnerabili”, così definita a livello nazionale in relazione a determinate problematiche di salute, per informarle sulle modalità con le quali potranno accedere alla vaccinazione.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Prenotazione vaccinazioni a pazienti fragili a partire dal 24 marzo secondo le specifiche modalità indicate sulla piattaforma regionale disponibile al link sottostante.
La vaccinazione dei pazienti dializzati sarà programmata direttamente dai Centri dialisi e dai centri di riferimento con chiamata diretta a partire da mercoledì 24 marzo 2021.
La vaccinazione dei pazienti trapiantati sarà programmata direttamente dal Centro regionale trapianti con chiamata diretta a partire da mercoledì 24 marzo 2021. Al momento della prima somministrazione della vaccinazione della persona vulnerabile dovrà essere presentato l’elenco delle persone conviventi per le quali è richiesta la vaccinazione che sarà programmata successivamente.
portale istituzionale per informazioni e prenotazioni
LAZIO
portale istituzionale per informazioni e prenotazioni https://www.salutelazio.it/campagna-di-vaccinazione-anti-covid-19
https://www.salutelazio.it/vaccinazione-anti-covid-19-estremamente-vulnerabili
LIGURIA
portale istituzionale per informazioni e prenotazioni https://www.regione.liguria.it/homepage/salute-e-sociale/homepage-coronavirus/vaccinazione-anticovid-modalita-prenotazione.html
https://prenotovaccino.regione.liguria.it/
E’ possibile prenotare anche tramite gli sportelli Cup o le Asl e aziende ospedaliere (per gli orari riferirsi al sito della propria Asl od Ospedale)
prenotazioni telefoniche: numero verde 800 938 818 (dalle ore 8 alle 18)
LOMBARDIA
I cittadini “estremamente vulnerabili”, individuati dal Ministero della salute con le Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, che sono in carico e seguiti dai Centri di riferimento specialistici presso le strutture ospedaliere, pubbliche e private, saranno contattati da tali strutture per la programmazione dell’appuntamento a partire dal 18 marzo 2021.
A partire dal 9 aprile i pazienti in condizioni di estrema vulnerabilità non in carico ad una struttura ospedaliera potranno prenotare la vaccinazione anti-covid19 sulla piattaforma online dedicata o tramite le altre modalità di prenotazione previste da Regione Lombardia.
Per sapere se si rientra tra le categorie prioritarie è consigliabile rivolgersi al proprio medico di medicina generale
Le persone non in grado di spostarsi autonomamente, a causa di certificati impedimenti allo spostamento e quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali possono prenotare la vaccinazione direttamente sulla piattaforma online dedicata, indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio.
Le ATS territoriali hanno individuato un referente vaccinazioni disabili territoriale, il Vax Manager.
Il Vax Manager rappresenta un riferimento diretto sul territorio per le persone disabili, i loro famigliari e le associazioni. Il responsabile si occuperà di valutare sui territori le singole situazioni, in relazione alla gravità e alle più opportune modalità di vaccinazione.
Per segnalare situazioni specifiche è possibile rivolgersi al Vax Manager di riferimento.
Cliccare sulla propria ATS di riferimento per i contatti del relativo Vax Manager
portale istituzionale per informazioni e prenotazioni
per informazioni: numero verde 800 894 545
MARCHE
Sono iniziate il 3 marzo anche le vaccinazioni dei pazienti fragili, che non dovranno prenotarsi ma saranno chiamati dalle strutture sanitarie per procedere alla vaccinazione. Il flusso dei pazienti che saranno chiamati per la somministrazione del vaccino dipenderà dalla disponibilità delle dosi che saranno inviate alla Regione. Si inizia con i pazienti dializzati e si procederà poi con le altre fragilità.
portale istituzionale per informazioni e prenotazioni https://www.asur.marche.it/prenotazione-vaccinazione-anticovid
prenotazioni telefoniche: numero verde 800.00.99.66 – dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (escluso i festivi)
MOLISE
Prenotazione vaccinazioni a pazienti fragili a partire dal 6 marzo; una volta raccolte le adesioni, a seguito di valutazione medica, il programma delle somministrazioni verrà organizzato in base al criterio di severità della patologia segnalata.
portale istituzionale per informazioni e prenotazioni https://adesionivaccinazionicovid.regione.molise.it/app/f?p=300:73
prenotazioni telefoniche: da lunedi a venerdi ore 8-18, sabato ore 8-12 da telefono fisso 800329500 – da cellulare 0865.72.42.42
per assistenza a prenotazioni: adesionivaccinazionicovid@regione.molise.it
PIEMONTE
Prenotazione vaccinazioni a pazienti fragili a partire dal 15 marzo.
Per i pazienti fragili l’adesione va espressa direttamente al proprio medico di famiglia. La vaccinazione verrà effettuata presso uno dei punti vaccinali della propria Asl con i vaccini Pfizer e Moderna. La comunicazione della data e del luogo della somministrazione verrà inviata dalla Regione via sms e/o posta elettronica.
Potranno manifestare l’adesione alla vaccinazione anche i caregiver, ovvero coloro che convivono con pazienti affetti da alcune specifiche patologie:
portale istituzionale per informazioni e prenotazioni
https://www.ilpiemontetivaccina.it/
PUGLIA
L’avvio delle somministrazioni è previsto dal 29 marzo.
Nella vaccinazione delle persone con disabilità gravi sono inclusi anche i familiari conviventi e caregiver che forniscono assistenza continuativa.
La persona interessata attende la chiamata del proprio medico di medicina generale o del centro specialistico di cura (per esempio, centro dialisi, centro di cura della talassemia). La presenza di familiari conviventi e caregiver può essere comunicata al medico.
portale istituzionale per informazioni e prenotazioni https://www.regione.puglia.it/web/speciale-coronavirus/vaccino-anti-covid/persone-elevata-fragilita
SARDEGNA
portale istituzionale per informazioni e prenotazioni https://www.regione.sardegna.it/j/v/2568?s=420919&v=2&c=3&t=1
Prenotazione vaccinazioni a pazienti fragili non ancora aperte
SICILIA
Prenotazione vaccino a pazienti fragili aperte e in corso.
portale istituzionale per informazioni e prenotazioni https://testcovid.costruiresalute.it/
https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/cit/#/login
prenotazioni telefoniche: numero verde 800 00.99.66 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00 (escluso sabato e festivi).
Per la prenotazione sono sufficienti la tessera sanitaria e il codice fiscale della persona che intende vaccinarsi.
TOSCANA
portale istituzionale per informazioni e prenotazioni https://www.regione.toscana.it/-/vaccinazioni-covid-chi-come-quando
https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home
Le persone estremamente vulnerabili affette da specifiche patologie definite dal Piano Nazionale o le persone portatrici di disabilità gravi, ai sensi della legge 104/1992 art.3 comma 3, possono iscriversi sul portale, ed entrare a far parte del registro vaccinale regionale.
La registrazione consente la presa in carico della richiesta di vaccinazione da parte del sistema sanitario toscano.
In funzione delle forniture di vaccini effettivamente disponibili, le persone registrate saranno progressivamente contattate dalle aziende sanitarie, e sarà aperto anche il portale per la prenotazione diretta per coloro che possono recarsi presso i punti vaccinali.
Le stesse modalità sono valide anche per i caregivers (badanti, tutori) delle categorie previste dal piano vaccinale.
per informazioni: numero regionale 055.907.77.77 attivo tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 16.
TRENTINO
Prenotazione vaccinazioni a pazienti fragili non ancora aperte
portale istituzionale per informazioni e prenotazioni https://www.apss.tn.it/Novita/Notizie/Vaccinazione-anti-Covid-19-in-Trentino-le-FAQ
https://cup.apss.tn.it/webportal/vaccinocovid/main/home
UMBRIA
Da mercoledì 31 marzo potranno prenotarsi tramite il portale web https://vaccinocovid.regione.umbria.it o in farmacia:
1) Tutti i soggetti beneficiari del codice di invalidità di cui alla Legge 104/1992 art. 3 comma 3
In merito alla vaccinazione dei soggetti estremamente vulnerabili beneficiari della Legge 104 art. 3 comma 3, si comunica che la Regione Umbria ha inserito a sistema gli elenchi pervenuti dall’INPS. Coloro che non riuscissero ad effettuare la prenotazione, in particolare chi ha ricevuto l’esenzione prima del 2010 e i soggetti minorenni, dovranno contattare il proprio medico curante esibendo il certificato cartaceo da cui si evince il riconoscimento di un handicap ai sensi della Legge 104 art. 3 comma 3. Il medico provvederà a validare la condizione posseduta e renderà possibile la prenotazione da parte del cittadino.
2 ) Tutti coloro che posseggono un codice di esenzione per patologia come da “Tabella 1“
Attenzione ai codici di esenzione
– Alcuni codici di esenzione per patologie, come da “Tabella 2”, necessitano obbligatoriamente di una valutazione da parte del proprio medico curante, medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, che determinerà la presenza o meno dei criteri per la vaccinazione.
– Relativamente ad altre categorie, come da codici di esenzione indicati nella “Tabella 3”, i pazienti saranno contattati direttamente dai propri centri di riferimento.
– Tutti quei pazienti che pur avendo un codice di esenzione come da “Tabella 4”, risultano attualmente seguiti da centri extraregionali, dovranno far riferimento al proprio medico di medicina generale per la relativa prenotazione
portale istituzionale per informazioni e prenotazioni
https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/soggetti-estremamente-vulnerabili
https://vaccinocovid.regione.umbria.it/
per informazioni: numero verde 800.192.835, che fornisce assistenza ai cittadini dalle ore 8 alle 20, 7 giorni su 7.
VALLE D’AOSTA
Prenotazione vaccinazioni a pazienti fragili non ancora aperte. I pazienti vengono chiamati in base a un algoritmo regionale.
portale istituzionale per informazioni e prenotazioni https://www.regione.vda.it/pressevda/Eventi/vaccini_i.aspx
per informazioni: telefono 0165.546.222 dalle ore 8 alle 20
VENETO
Vaccinazioni a pazienti fragili in corso
portale istituzionale per informazioni e prenotazioni
UN VACCINO PER ME CHE HO SUPERATO I SETTANTA E SONO UN SOGGETTO FRAGILE
Sono diabetico e sono del 1954, ho visto che hanno parlato di categoria fragile, posso sapere dove e prenotarmi?
Buonasera, nell’articolo può trovare, suddivise per Regione, le indicazioni per la richiesta di vaccinazione e le rispettive modalità e tempistiche. Cordiali saluti
https://www.aned-onlus.it/vaccini-covid-pazienti-fragili-come-dove-e-quando-prenotare/
Buonasera, nell’articolo può trovare, suddivise per Regione, le indicazioni per la richiesta di vaccinazione e le rispettive modalità e tempistiche. Cordiali saluti
sono disabile motoria 100% con accompagno della regione Marche. Vorrei prenotarmi come persona fragile per il vaccino covid 19.
Gentile Signora, dalle informazioni disponibili, nelle Marche i pazienti fragili non dovranno prenotarsi autonomamente ma saranno chiamati dalle strutture sanitarie per procedere alla vaccinazione.
Il flusso dei pazienti che saranno chiamati per la somministrazione del vaccino dipenderà dalla disponibilità delle dosi che saranno inviate alla Regione. Si inizia con i pazienti dializzati e si procederà poi con le altre fragilità.
https://www.asur.marche.it/web/portal/-/vaccinazione-anticovid-19
Qui può trovare i riferimenti del Comitato Regionale ANED Marche, che può contattare per ulteriori informazioni sulla programmazione regionale della campagna vaccinale.
Tel./fax 071.286.33.10 – Tel./fax 071.5965678 – 347.6508443
email: segreteria.marche@aned-onlus.it
cordiali saluti
BUONASERA,
SONO AFFETTA DA IPERINSULINEMIA. HO 53 ANNI, SONO ED HO RESIDENZA A NAPOLI. RIENTRO TRA LE CATEGORIE DA POTER VACCINARE?
Gentile Signora, può verificare se la sua patologia rientra fra quelle incluse nella tabella presente sul sito del Ministero della Salute al seguente link e che definiscono i pazienti di elevata fragilità
https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderPdf.spring?seriegu=SG&datagu=24/03/2021&redaz=21A01802&artp=1&art=1&subart=1&subart1=10&vers=1&prog=002
E’ opportuno che verifichi anche con il suo medico di famiglia se sussistano le condizioni per l’inclusione fra i pazienti fragili. Cordiali saluti
SONO L.104 ESTREMAMENTE VILNERABILE E NESSUNO MI DA INDICAZIONI X ACCEDERE AL VACCINO
Le riportiamo qui le informazioni sull’accesso alla vaccinazione in Lombardia per i titolari di L.104 presenti sul portale ufficiale di Regione Lombardia. Cordiali saluti
Disabili gravi – Legge 104 art. 3 comma 3
A partire dal 9 aprile le persone con disabilità grave, ai sensi della L.104/92, art. 3, comma 3, potranno prenotare la vaccinazione anti-covid19 sulla piattaforma online dedicata.
Appartiene a questa categoria chi è in possesso di un verbale di accertamento dello stato di handicap dal quale risulti il riconoscimento della gravità ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge 104 .
Le persone non in grado di spostarsi autonomamente, a causa di certificati impedimenti allo spostamento e quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali possono prenotare la vaccinazione direttamente sulla piattaforma online dedicata, indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio.
Altre modalità di prenotazione
Postamat
Per prenotare non è necessario essere cliente di Poste Italiane, vai ad uno sportello automatico di Poste italiane (Postamat) presente in Lombardia, inserisci la tua tessera sanitaria, il cap di residenza/domicilio e il tuo numero di cellulare.
Portalettere
Il portalettere può effettuare una prenotazione per il Vaccino anti COVID-19 a tuo nome. Chiedi il suo supporto per eseguire la procedura di prenotazione del vaccino. Il servizio è gratuito e solo i portalettere di Poste Italiane sono abilitati a fornirlo.
Call Center dedicato
Chiama il numero verde gratuito 800 894 545
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/vaccinazionicovid
sono affetta da tiroidite di hashimoto che rientra tra le patologie fragili e non mi riesco a prenotare
Gentile Signora, può verificare se la sua patologia rientra fra quelle incluse nella tabella presente sul sito del Ministero della Salute al seguente link e che definiscono i pazienti di elevata fragilità
https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderPdf.spring?seriegu=SG&datagu=24/03/2021&redaz=21A01802&artp=1&art=1&subart=1&subart1=10&vers=1&prog=002
Nell’articolo può trovare i link alle piattaforme e siti regionali attraverso i quali effettuare la richiesta, ignorando da quale regione ci scrive non ci è possibile dare ulteriori indicazioni. Cordiali saluti