Premio Nicholas Green a Siracusa

Nell’ambito della giornata della Premiazione in Memoria di Nicholas Green, tenutasi il 27 ottobre 2022 a Siracusa, presso il Salone Borsellino del capoluogo aretuseo, il segretario regionale della Sicilia, Fabio Belluomo, ha partecipato come rappresentante della nostra Associazione e come testimonial, in quanto soggetto trapiantato.

L’iniziativa organizzata dal Provveditorato agli Studi di Siracusa, ha visto, come di consueto, la partecipazione delle scuole della provincia, delle Associazioni Aido e ANED e della dottoressa Graziella Basso, responsabile del Registro provinciale Trapianti. Sono stati presentati e premiati i lavori degli studenti e si è lanciata la premiazione per il prossimo bando.

Il segretario regionale, ha portato i saluti dell’organizzazione regionale, ha raccontato il lungo percorso di ANED tra dialisi e trapianti, ricordando, nel cinquantesimo anniversario dell’Associazione la figura centrale della Fondatrice, Franca Pellini. Da testimonial, ha raccontato il suo percorso di soggetto con insufficienza renale, di dializzato e di trapiantato. Ha sottolineato il numero alto di opposizioni in Sicilia, tra i più alti d’Italia, ha però voluto sottolineare il grande lavoro delle Nefrologie pubbliche in Sicilia, la grande umanità riscontrata nelle sale dialisi.

Si ritiene importante continuare con la diffusione della cultura della donazione, tra i giovani e non solo, non bisogna mai perdere la speranza e queste iniziative sono un punto di partenza importante. Ha voluto inoltre ricordare che ad ottobre ricorre anche la Giornata nazionale del Dializzato ed in Sicilia coincide con la bellezza del Premio Nicholas Green.

Il Segretario del Comitato ANED Sicilia, Fabio Belluomo.