Milano, convegno “I trapianti d’organo, tessuti e cellule: Scienza, Salute e Sport nel Mondo globalizzato”

Lo scenario dei trapianti è in continua evoluzione. Lo sviluppo di nuove metodiche di prelievo e conservazione degli organi attraverso tecniche sempre più avanzate di ricondizionamento e rigenerazione, la disponibilità di nuovi farmaci individualizzati e la diffusione di modelli organizzativi maggiormente rivolti al procurement e al trapianto, consentono oggi di guardare a un futuro più orientato verso l’esigibilità del trapianto come diritto della persona, per utilizzare le migliori esperienze internazionali e per globalizzare il valore della Scienza, l’importanza del dono, la gratuità del trapianto e lo sport per la salute della persona trapiantata.

Per raccontare questo, ANED ha organizzato, nell’ambito della promozione dei Giochi Mondiali Invernali dei Trapiantati 2024, che si terranno a Bormio dal 3 all’8 marzo, un Convegno scientifico sul tema del trapianto, sullo stato dell’arte della Ricerca Scientifica sulla donazione di organi e sul rapporto tra trapianto e sport.

All’Iniziativa, dopo l’apertura dei lavori e i saluti del Presidente di ANED, Dott. Giuseppe Vanacore, interverranno le Istituzioni, tra cui i Ministri della Salute e per le Disabilità, il Presidente di Regione Lombardia o l’Assessore Regionale Welfare, e i massimi Esperti di Ricerca e Coordinamento in ambito trapiantologico, come il Direttore del Centro Nazionale Trapianti, il Presidente della Società Italiana di Nefrologia e il Direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano.

Luogo: Palazzo Pirelli – Sala Pirelli, 1° piano
Via Fabio Filzi 22, Milano
Data: 19 febbraio 2024, ore 9:00

Scarica qui la locandina, contenente il programma completo del Convegno, con la lista completa dei prestigiosi Relatori che interverranno: