“Dichiarati Donatore”, la Campagna per promuovere la donazione di organi

ANED sostiene la nuova Campagna “Dichiarati donatore di organi”, promossa dall’Associazione Italiana Trapiantati di Fegato (AITF), con la Comica torinese Luciana Littizzetto come testimonial.
La Campagna mira a sensibilizzare il pubblico sulla donazione degli organi e, in particolare, sulle dichiarazioni di volontà, la più potente arma nella battaglia contro le malattie croniche – come le nefropatie e le malattie epatiche – ottenendo il supporto del Centro Nazionale Trapianti e di altre associazioni del settore.

Scopri di più sul sito ufficiale della Campagna “Dichiarati Donatore di Organi”:

Luciana Littizzetto, con il suo stile canzonatorio, risponde alle “domande pirle”, come le chiama lei, per sfatare le credenze errate, ma ancora molto diffuse, sui trapianti d’organo e la donazione, oltre a spiegare come effettuare la dichiarazione.
Il Progetto, nato a Torino, si sta diffondendo, sotto forma di brevi video-risposte, in tutta Italia, anche grazie all’utilizzo di Social Network e altri mezzi di informazione.

La Campagna è fondamentale per superare gli ostacoli e le paure che spesso impediscono alle persone di dichiararsi donatori. In Italia, circa 8.000 persone sono in lista d’attesa per un trapianto d’organo, e la percentuale di opposizione alla donazione è ancora significativa.
Questo comporta tempi d’attesa molto lunghi – si parla di 3,2 anni per i trapianti di rene – durante i quali la qualità di vita dei pazienti si abbassa progressivamente, mentre aumentano di molto le possibilità di decesso.

Visita il nostro canale Youtube per vedere tutti i video della Campagna:

Dichiarati donatore, e salva fino a 7 vite grazie alla tua solidarietà!

Un sincero ringraziamento a Luciana Littizzetto e a tutti coloro che si impegnano per promuovere la donazione degli organi, diffondere consapevolezza sul tema e incentivare la dichiarazione di volontà. Ogni gesto conta e può fare la differenza!