Candidati per il Servizio Civile Universale in ANED: un’opportunità di impegno e solidarietà

Siamo lieti di annunciare l’apertura delle candidature per il Servizio Civile Universale presso l’ANED – Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto APS. Questa è un’opportunità unica per giovani che desiderano contribuire attivamente al bene del Paese e vivere un’esperienza di crescita personale e professionale nell’ambito della solidarietà e della salute.

L’ANED è un’Associazione di Promozione Sociale (APS), senza scopo di lucro, impegnata nel supportare e migliorare la vita di coloro che affrontano la sfida della malattia renale cronica, promuovendo la consapevolezza e la corretta informazione, fornendo supporto diretto e indiretto ai pazienti e sostenendo la ricerca medica. Il Servizio Civile Universale rappresenta un importante strumento per portare avanti i nostri scopi sociali di solidarietà e impegno civico.

Cosa offre il Servizio Civile Universale presso l’ANED?

Coinvolgimento diretto nella mission sociale: i Volontari selezionati verranno inseriti nella Sede Nazionale di Milano e supporteranno le attività finalizzate alla promozione del benessere dei pazienti nefropatici, dializzati o trapiantati, in coordinamento coi Comitati Regionali e gli ospedali di tutta Italia.

Formazione e crescita professionale: il periodo di Servizio Civile rappresenta un’occasione unica per acquisire competenze pratiche nel campo organizzativo, con particolare attenzione sui temi della salute e dell’azione sociale.
I volontari saranno seguiti dal tutor e dai dipendenti dell’Associazione per garantire una crescita, tanto personale, quanto professionale.

Partecipazione attiva a progetti solidali: i volontari avranno la possibilità di collaborare a progetti mirati a sensibilizzare la Società sull’importanza della prevenzione delle malattie renali, a migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Supporto all’organizzazione degli eventi dell’Associazione: i volontari parteciperanno alle attività di organizzazione degli eventi dell’Associazione (come convegni e assemblee) e degli eventi di ANED Sport, e svolgeranno attività sul campo durante lo svolgimento degli stessi (allestimento e presidio di banchetti promozionali, supporto informativo e accompagnamento dei partecipanti).

Requisiti per i candidati:

  • Età compresa tra 18 e 28 anni: il Servizio Civile Universale è aperto a giovani adulti desiderosi di mettersi in gioco per il bene della comunità.
  • Interesse per la solidarietà e il mondo del sociale: una predisposizione al lavoro di squadra e una sensibilità verso le tematiche legate alla salute sono requisiti fondamentali.

Come candidarsi:

Le candidature possono essere inviate compilando il modulo disponibile sul sito ufficiale del Servizio Civile Universale: https://domandaonline.serviziocivile.it/ e cercare il progetto “PERCORSI DI CURA INTEGRATI, SINERGICI ED INCLUSIVI”, creato in collaborazione tra ANED e ANT. La scadenza per l’invio delle candidature è il 10 febbraio 2024; i candidati saranno, poi, contattati per un colloquio conoscitivo.

Unisciti a noi in questa straordinaria avventura di solidarietà, azione sociale e crescita personale. Con il tuo contributo, possiamo fare la differenza nella vita di chi affronta le sfide della malattia renale e del trapianto.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

ANED

Associazione Nazionale Emodializzati
Dialisi e Trapianto Onlus
Via Hoepli 3,
20121 Milano MI

tel: 02.8057927 fax: 02.864439
email: segreteria@aned-onlus.it

C.F. 80101170159