La World Transplant Games Federation ospite di A.N.E.D. a Milano

Due giorni di sport e grandi progetti per A.N.E.D., che ha ospitato a Milano i massimi vertici della World Transplant Games Federation, il presidente Chris Thomas e il segretario onorario, Liz Shick.

L’occasione è stata offerta dalla volontà di proporre nei prossimi mesi la candidatura di A.N.E.D. a ospitare e organizzare i Giochi invernali per Trapiantati del 2022, in Valtellina.

Per dare il via al percorso e ottenere il supporto delle istituzioni, il presidente Giuseppe Vanacore ha organizzato un mini tour in Regione e presso il Comune di Milano.

La delegazione di A.N.E.D. e del WTFG insieme all’Assessore allo Sport del Comune , Roberta Guaineri

Ieri, mercoledì 23 ottobre, la delegazione è stata ricevuta dal vicepresidente della Giunta regionale, Fabrizio Sala e dall’ assessore allo Sport, Martina Cambiaghi, mentre questa mattina è stata la volta dell’ assessore comunale allo Sport, Roberta Guaineri.
Un doppio appuntamento cui hanno partecipato, oltre al presidente Vanacore e ai vertici della World Transplant Games Federation, anche il coordinatore nazionale Comitato A.N.E.D. sport, Marco Mestriner, il consigliere nazionale con delega allo Sport, Margherita Mazzantini, il team manager della Nazionale Trapiantati, Nicola Scalamogna, il past director del Centro nazionale trapianti, Alessandro Nanni Costa, il Presidente del CIP Lombardia, Pierangelo Santelli, e Pamela Fiaschetti, delegata dell’attuale direttore del CNT, Massimo Cardillo.

“Gli incontri sono stati entrambi molto positivi – sintetizza Vanacore -. Abbiamo trovato una totale convergenza da parte di tutti i presenti sull’ opportunità di sostenere la candidatura dell’Italia e di Bormio come sede dei giochi olimpici del 2022. D’altronde, lo sport è un argomento che unisce e non che divide. La pratica sportiva fa bene a tutti, ma la sua efficacia è ancora maggiore quando si tratta di persone trapiantate o in attesa di trapianto, dato che consente di ridurre la quantità di medicinali somministrati ai pazienti. Il trapianto aggiunge anni di vita e lo sport aggiunge vita agli anni”.

L’incontro con il Vice Presidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala

“Lo sport ormai non ha più frontiere – aggiunge il presidente della WTGF, Chris Thomas -: fino a qualche anno fa le persone in attesa di trapianto erano costrette a letto. Oggi invece, quando l’attiva clinica e le nuove frontiere dei dispositivi medici lo consentono, l’esercizio fisico viene considerato essenziale per prepararsi al trapianto”.

Non sarebbe la prima volta che l’Italia ospita le Olimpiadi per Trapiantati: è già accaduto infatti nel 2004, grazie all’ iniziativa della fondatrice di A.N.E.D. Franca Pellini che curò poi l’intera manifestazione.

“Poter accogliere in Italia il presidente della WTGF  è stata un’occasione per dare nuova energia ai progetti sportivi che A.N.E.D. porta avanti con dedizione per le persone trapiantate e dializzate. – sottolinea Marco Mestriner, Coordinatore Nazionale di A.N.E.D. Sport -“Potersi confrontare con la massima autorità sportiva a livello globale è anche un segnale della solidità e del rispetto che la nostra associazione può vantare, a fronte di un impegno serio e quotidiano: un ulteriore passo per far crescere il nostro movimento in Italia e un impegno di cui A.N.E.D. sarà protagonista, sulle orme di Franca Pellini”