La Brianza di Stendhal negli acquarelli di Giancarlo Minuto

Giancarlo, uno di noi!

A duecento anni di distanza dal breve viaggio di Stendhal in Brianza, si è tenuta presso il Palazzo comunale di Imbersago la mostra “La Brianza di Stendhal negli acquarelli di Giancarlo Minuto”, socio del Comitato A.N.E.D. Lombardia, organizzata da Vera Carusi, anche lei socia, e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Imbersago.

“Atmosfere, bruma, paesaggi che sfumano nell’informale e palazzi storici della Brianza. Una bella esposizione, che richiama i colori e le suggestioni mediterranee di un artista milanese e brianzolo innamorato della Sicilia più selvaggia, conservata nello scrigno dell’Isola di Alicudi anni 80…  Le opere di Minuto sono pregne dell’anima dei luoghi. Non cartoline, non paesaggi banali o fotografici. – commenta il critico d’arte, Stefano Apuzzo, – Dalla luce di questi acquarelli traspirano gli odori e l’umido dei prati e della foschia delle verdi colline briantee”

Gli acquarelli, ispirati dagli appunti di Stendhal, furono eseguiti nel 1992 ed esposti alla Biblioteca Sormani di Milano in occasione del 150° anniversario della morte dell’autore francese. La mostra, a cura di Enrico Olmari, anche lui socio di A.N.E.D. Onlus, affiancava gli acquarelli alla traduzione del Diario del viaggio in Brianza  di Stendhal, appositamente eseguita da Gian Franco Grechi, curatore del Fondo Stendhaliano Bucci. Anche a Imbersago, nella mostra personale di Giancarlo Minuto, il pubblico ha potuto apprezzare oltre agli acquarelli il testo inedito, ricchissimo di note, del Grechi.

Credits: Ph. Max Mandel