Il 14 marzo è la GIORNATA MONDIALE DEL RENE, scopri le iniziative di ANED

Il 14 marzo 2024, sarà la Giornata Mondiale del Rene, la giornata di sensibilizzazione sulle malattie renali, che mire ad aumentare la consapevolezza della loro diffusione e incentivare l’adozione di misure di prevenzione, tanto da parte delle Istituzioni, quanto da parte dei cittadini.

La malattia renale è un male subdolo, in quanto risulta quasi completamente asintomatico fino a ché non raggiunge il penultimo (quarto) stadio, in cui i reni smettono quasi del tutto di funzionare e diventa praticamente inevitabile dover ricorrere alla dialisi.
Per questo motivo, portare il problema all’attenzione del pubblico è di fondamentale importanza, in modo che si possano mettere in atto le semplici misure di prevenzione che permettono di scoprire precocemente l’insorgere della malattia:

  • Cura le malattie che possono indurre un danno renale: ipertensione arteriosa e diabete;
  • Evita il fumo;
  • Evita eccessi di peso corporeo;
  • Segui una dieta corretta, evitando cibi ricchi di calorie, zucchero, grassi e sale
  • Controlla regolarmente la pressione arteriosa (a qualsiasi età): è ottimale se uguale o inferiore a 130/80 mm;
  • Svolgi attività fisica;
  • Esegui l’esame delle urine almeno una volta l’anno: se le urine sono di colore alterato o schiumose, consulta subito il tuo medico;
  • Bevi almeno un litro di acqua al giorno, anche senza aspettare di avere sete.

Come ANED, la Giornata Mondiale del Rene rappresenta uno dei più importanti appuntamenti per entrare in contatto con il pubblico più ampio, e per questo siamo impegnati su tutto il Territorio Nazionale per organizzare iniziative che hanno due scopi ben precisi: informare e prevenire.

Ricordiamo che, per avere una panoramica davvero completa delle iniziative organizzate nella tua Regione (soprattutto per quelli non organizzati direttamente da ANED), il modo migliore è quello di contattare direttamente il proprio Comitato Regionale ANED. Puoi trovare i contatti dei Segretari Regionali alla pagina dedicata sul sito: https://www.aned-onlus.it/comitatiregionali/

Molti Ospedali hanno organizzato Open Day e altre iniziative in autonomia; se non presente nell’elenco, è sempre bene chiedere anche nel proprio ospedale della possibile presenza di iniziative per la Giornata Mondiale del Rene.
È, infine, trovare molte iniziative sul sito ufficiale della Giornata: https://www.worldkidneyday.org/translations/italiano/

Consulta qui, l’elenco delle iniziative e partecipa alla Giornata Mondiale del Rene insieme a noi (in aggiornamento):

BASILICATA
– a Matera, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, presso il piano terra dell’Ospedale “Madonna delle Grazie”, il personale medico ed infermieristico della Nefrologia, Dialisi e Trapianto, accompagnati dai volontari ANED, resteranno a disposizione per offrire alla cittadinanza controlli gratuiti delle urine, la misurazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e una visita nefrologica. A ogni cittadino che si sottoporrà ai controlli sarà rilasciato un foglio con i risultati e i valori rilevati e, nei casi che lo necessitino, suggerito il percorso da intraprendere.

CALABRIA
– il giorno 14 marzo, presso l’U.O. di Nefrologia dell’Ospedale San Bruno di Vibo Valentia, dalle 8.00 alle 16.00, verrà svolta una Giornata di Screening gratuiti per le malattie renali, alla presenza dei Nefrologi del Presidio. Gli esami di Screening comprenderanno esami del sangue e delle urine, visite nefrologiche ed ecografie renali.

– il giorno 14 marzo, presso l’Ambulatorio di Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero di Soverato, dalle ore 8.00 alle 14.00, verranno svolti Screening gratuiti per la salute renale, con esami del sangue, delle urine e con possibilità di colloqui con il Nefrologo.

CAMPANIA
– Il giorno 14 marzo alle ore 10.00, a Pollena Trocchia, presso l’Istituto Alberghiero Ugo Tognazzi, verrà svolto un seminario dal titolo “La vita è il dono più bello che ci sia”, con l’obiettivo di parlare di donazione di organi e diffondere la cultura del dono, grazie al lavoro in sinergia tra ANED e AIDO.
L’Iniziativa verrà, inoltre, arricchita dalle preziose testimonianze dei pazienti e dei Professionisti del trapianto.

EMILIA-ROMAGNA
– Forlì, si inserisce nel contesto delle iniziative con una giornata scientifica dal titolo “Malattia Renale Cronica: prospettive terapeutiche e ruolo del territorio”, che si terrà il 13 aprile presso il Circolo Aurora di Forlì. L’incontro si propone di analizzare i più recenti approcci farmacologici e nutrizionali che hanno significativamente migliorato i risultati a lungo termine in termini di rallentamento della velocità evolutiva della malattia e di riduzione dell’incidenza di eventi cardiovascolari.

FRIULI-VENEZIA GIULIA
Il 14 marzo, il Comitato ANED Regionale del  Friuli-Venezia Giulia  parteciperanno  all’Iniziativa indetta dall’ASU GI (Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina), nella persona del primario Dott. Di Maso; verranno allestiti 2 gazebi informativi, uno nel padiglione d’ingresso dell’Ospedale Maggiore di Trieste, l’altro in Piazza Unità d’Italia a Trieste.

LAZIO
– il 14 marzo, alle 10.30, presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, verrà svolta una tavola rotonda di discussione per parlare del sistema di presa in carico dei pazienti nefropatici. Interverranno il Presidente di ANED, Dott. Giuseppe Vanacore, oltre ai Presidenti delle Associazioni di Pazienti e del Personale Sanitario, per discutere con le Istituzioni (il Vicepresidente della Camera, il Sottosegretario del Ministero della Salute e il Presidente della XII Commissione) delle prospettive future della Nefrologia italiana e su come migliorare la qualità di vita dei pazienti.

LIGURIA
– il 14 marzo, ad Albenga, presso l’Ambulatorio di Nefrologia e Dialisi di Piazza San Michele, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, verranno svolti screening gratuiti per la prevenzione delle malattie renali, integrati con un punto informativo presieduto da un Volontario ANED e la possibilità di un consulto con gli Specialisti Nefrologi dell’ASL 2 Savonese.

– Anche l’ASL 3 aderisce alla Giornata Mondiale del Rene con un infopoint in accesso diretto con gli specialisti presso il Palazzo della Salute di Fiumara. Gli specialisti della S.C. Nefrologia e Dialisi dell’ASL 3, diretta dal dott. Paolo Sacco, saranno a disposizione nell’atrio del piano terra dalle 8.30 alle 14.00 per informazioni e consigli utili sulla prevenzione delle malattie renali. Nell’ambito dell’iniziativa, inoltre, sarà possibile effettuare anche la misurazione gratuita della pressione arteriosa, grazie al personale infermieristico.

– A La Spezia, il 19 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, in occasione della fiera di San Giuseppe, appuntamento con i Volontari ANED presso Piazzale Capitaneria di Porto. Presenti Medici e Infermieri del Reparto di Nefrologia dell’Ospedale San Andrea, che saranno a disposizione della popolazione per offrire screening gratuiti delle malattie renali, con esami delle urine e della pressione.

– A Genova, il 14 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, torna al Porto Antico – zona Calata Mandraccio, l’appuntamento in piazza. Medici specialisti e specializzandi in Nefrologia e infermieri dell’Ospedale Policlinico San Martino, saranno a disposizione della popolazione, che avrà la possibilità di sottoporsi ad uno screening gratuito delle malattie renali.

LOMBARDIA
– Il 14 marzo, con la collaborazione e il supporto della Dr.ssa Catia Borriello e della Direzione Aziendale e dei Servizi Territoriali della ASST FBF Sacco, è stato organizzato un “open day” vaccinale presso il centro di via Rugabella 4/6 (Metro Missori di Milano). Saranno Presenti Medici che spiegheranno le problematiche e le opportunità vaccinali per i pazienti con malattie renali.

– Il giorno 16 marzo, sabato, il Centro Vaccinale sarà aperto appositamente per poter vaccinare i pazienti che desiderino farlo in modo semplice e sicuro.

MOLISE
– L’Asrem ha organizzato il 14 marzo attività di Screening al fine di sensibilizzare la popolazione verso le patologie renali. Verranno effettuati presso gli ambulatori di Nefrologia degli ospedali di Campobasso, Isernia, Agnone e Termoli, dalle 9 alle 14, dove si svolgeranno visite nefrologiche gratuite per tutti i cittadini dai 18 anni in su. Non sarà necessaria l’impegnativa del medico curante. Per info e prenotazioni bisognerà contattare il call center Asrem dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17 al numero 0875 752626

PIEMONTE
– a Collegno, il giorno 13 marzo, si svolgerà una Camminata Collettiva presso Villa Rosa (Via Torino 1), a cui seguiranno un Rinfresco e un Evento Divulgativo sui temi della Nefrologia e dei corretti stili di vita per la persona affetta da malattia renale cronica, a cui presenterà anche il Segretario Generale ANED, Paolo Nenci.

– a Cuneo, il giorno 14 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, Open day dell’Ospedale Carle, nei locali antistanti l’Ambulatorio Trapianti, al piano terra. Il Personale Sanitario sarà a disposizione per fornire informazioni e una breve valutazione nefrologica. Successivamente, presso la Sala Michele Ferrero della Sede Confindustria di Cuneo, dalle 14.30 alle 18.30, verrà svolto un incontro aperto anche alla cittadinanza, sugli aspetti organizzativi, preventivi e terapeutici del sistema di cura delle malattie renali; necessaria prenotazione chiamando il numero 0171616852, dalle 13.30 alle 15.30.

– a Chieri, il giorno 14 marzo, presso il Centro Commerciale Gialdo, verrà allestita una postazione dove Medici ed Infermieri della Nefrologia dell’ASL TO5 effettueranno un colloquio e la misurazione della pressione arteriosa alle persone che vorranno aderire all’iniziativa, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

PUGLIA
– il giorno 16 marzo, verrà svolto un momento di incontro in una scuola superiore con tema la donazione degli organi. L’iniziativa si terrà nella scuola I.I.S.S. “Pertini” di Turi (BA) e mirerà a sensibilizzare gli studenti al tema della donazione.

– il giorno 14 marzo, ad Altamura, dalle 9.00 alle 13.00, alla Sede del Comitato Regionale ANED, presso il vecchio Ospedale Umberto I (ingresso da Via Baldassarre), con i Medici e Infermieri dell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei”, verranno svolti gli Screening Gratuiti per le malattie renali (esami delle urine, esami della pressione e consulenze direttamente con il Nefrologo)

– La Dr.ssa Caterina Carbonara, per il 13 marzo 2024, con la partecipazione di ANED, ha organizzato un momento formativo nella Scuola “I.S.S. Fermi” sulla donazione di organo; verrà, inoltre, svolto un’animazione del Coro della M. Carla Petrachi in data 15 marzo, presso il teatro di Arnesano, con la presenza .

SICILIA
– Il giorno 14 marzo, presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. “Luigi Pirandello” di Bivona, dalle ore 8.30, verrà svolto un Seminario sulla Prevenzione delle Malattie Renali e sul Trapianto di Rene. Nell’occasione, ci sarà anche uno spazio dedicato a fornire gratuitamente i test medici per identificare precocemente la presenza di malattie renali (esami del sangue e delle urine, pressione arteriosa), con anche la possibilità di parlare direttamente con il Nefrologo per analizzare insieme i risultati.

– il 16 marzo, a Siracusa, presso il Parco Commerciale Belvedere, dalle 10.00 alle 13.00, iniziativa sulla Salute promossa dal Lions e organizzata dall’ASP di Siracusa, insieme a tutte le Associazioni del Territorio, chiamata “Il Sabato della Salute”, con una mattinata interamente dedicata alla prevenzione delle malattie renali e alla diffusione della cultura del dono. Tale evento, prevvederà la presenza di una autoemoteca allestita a piccolo ambulatorio per la determinazione rapida del gruppo sanguigno, l’allestimento di stand con la distribuzione di materiale informativo sulla donazione e raccolta di dichiarazioni di volontà, il tutto accompagnato da una vivace animazione per bambini .

TOSCANA
– il 14 marzo, presso la U.O.C. Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’A.O.U. di Siena delle Scotte, lotto 3, piano 7, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, si svolgerà un Open Day dove poter richiedere una consulenza nefrologica gratuita. Una Delegazione ANED, in accordo e sinergia con i Medici della U.O.C., sarà un valore aggiunto di informazione, supporto, testimonianza, e accoglienza nei confronti delle persone che liberamente vorranno cogliere l’opportunità di avere un confronto sulle malattie renali.

VENETO
– il 14 marzo, presso l’Ospedale dell’Angelo di Mestre (accesso E, primo piano), dalle 8.30 alle 14.00, l’ULSS 3 Serenissima ha organizzato un Open Day e fornirà alla popolazione molte informazioni inerenti la salute del rene. Verranno eseguite gratuitamente le rilevazioni di: Esame urine, Pressione, Peso, BMI, Colloquio con Medico, Infermiere e Dietista.

il 14 marzo, dalle 8.30 alle 14.00, a Venezia, presso la Farmacia Storica/Museo di Anatomia Patologica, Campo S.S. Giovanni e Paolo 6777, l’ULSS 3 Serenissima ha organizzato un altro Open Day informativo con l’offerta di esami e consulenze nefrologiche gratuite, come nell’Iniziativa precedente, alla presenza del Responsabile U.O.S. Dr. Salvatore Tata.

– il 14 marzo, dalle 9.00 alle 12.00, presso l’Ospedale di Dolo, è stato organizzato un altro Open Day informativo con l’offerta di esami e consulenze nefrologiche gratuite, come nelle Iniziative precedenti. L’iniziativa, in questo caso, si svolgerà nella sala d’attesa dell’atrio sopra la portineria di ingresso, nelle vicinanze degli ambulatori della Nefrologia, al primo piano del Presidio Ospedaliero.

– a Bassano del Grappa, nella mattina del 14 marzo, presso il Reparto U.O.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale San Bassiano, saranno presenti il Primario Dr. Paolo Luca Lentini e il Personale infermieristico per procedere con la rilevazione della pressione gratuitamente. Sarà, inoltre, presente una Dietologa della stessa ULSS che darà consigli sull’alimentazione.

– a Schio, in Piazzetta Garibaldi, nella mattina del 14 marzo, sarà presente una postazione con infermiere volontarie, il Coordinatore Infermieristico e il Medico Nefrologo Dott. Michel Kikonde dell’Unità Operativa Semplice di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Alto Vicentino Santorso, per la misurazione della pressione e per fornire consigli e informazioni rispetto alla malattia renale e alla prevenzione.

– Il 12 marzo, screening gratuiti dell’Ospedale Pederzoli, l’Equipe di Nefrologia e Dialisi, guidata dal Professor Yuri Battaglia, sarà a disposizione della cittadinanza domani a Castelnuovo del Garda, dalle 9.00 alle 12.00, nella Sala Civica di Piazza della Libertà, 4.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

ANED

Associazione Nazionale Emodializzati
Dialisi e Trapianto Onlus
Via Hoepli 3,
20121 Milano MI

tel: 02.8057927 fax: 02.864439
email: segreteria@aned-onlus.it

C.F. 80101170159