Giochi Nazionali dei Dializzati e dei Trapiantati

Nel weekend del 9 e del 10 settembre 2023, si sono svolte la XXXI° edizione dei Giochi Nazionali dei Trapiantati e la XXVIII° edizione dei Giochi Nazionali dei Dializzati, in collaborazione con AICS, nel Comune di Cervia.

Una manifestazione che certifica la forza di questi atleti, che con determinazione e impegno si mettono sempre in gioco per superare i propri limiti. I Giochi hanno più di una valenza, perché, accanto alla competizione, si associano il valore del traguardo scientifico del trapianto, la testimonianza diretta del fatto che iniziare la dialisi non significhi rinunciare alla vita e di come l’attività sportiva vada considerata di più di un semplice fattore di protezione verso la malattia. Lo sport va invece considerato come una terapia vera e propria, in grado di rallentare il progresso della malattia cronica, preparare al meglio le persone alla ricezione del trapianto e proteggere l’organo trapiantato stesso, rendendolo più efficiente e durevole nel tempo.

A ribadire la posizione scientificamente provata di ANED, in occasione dei Giochi, si è anche organizzato un Convegno medico-scientifico dal titolo “Trapianto e sport: l’attività sportiva come farmaco – Dialisi: attività fisica perché no?” che ha preso in esame e riportato gli studi che dimostrano come l’attività fisica e sportiva sia uno dei maggiori elementi che può fornire benessere ai pazienti con malattia renale cronica, in attesa di trapianto e trapiantati, senza altre controindicazioni.

Guarda la nostra gallery con alcuni dei momenti salienti dei Giochi Nazionali:

La speranza che spinge ANED a continuare su questa strada è che la realtà di questi eventi possa rafforzare ulteriormente il messaggio di cui ci sentiamo portatori, consentendo di far emergere una sensibilità diffusa e favore della Scienza, della donazione di organi e della solidarietà.

Occorre far comprendere come la bellezza del dono possa dare un significato più profondo alle tante storie di speranze perdute e che, dietro le operazioni di donazione e trapianto di organi, ci sia un sistema di innumerevoli professionisti pronti a svolgere il proprio lavoro con tanto impegno ed emozione, consapevoli che ogni singolo atto è fondamentale per ridare la vita a chi è in lista di attesa per un trapianto di organi.

La grande partecipazione degli atleti agli eventi dell’Associazione, dimostra come il percorso sia quello giusto e funge da ulteriore stimolo nel voler promuovere la cultura della prevenzione e della donazione su tutto il Territorio Nazionale.