Il giorno del 30 giugno 2023, presso il Presidio Ospedaliero Universitario Santa Maria Della Misericordia, in P.za S. Maria della Misericordia 15, a Udine, si terrà un convegno finalizzato a ripercorrere le tappe fondamentali del trapianto di rene in Italia e, in particolare, in Friuli-Venezia Giulia.
Il Convegno sarà l’occasione perfetta per celebrare il 30esimo anno di trapianto di rene in Friuli, effettuato per la prima volta, presso il Centro Trapianti regionale di Udine, nel 1993.
Da allora, i trapianti sono proseguiti ininterrottamente, effettuando interventi riguardanti il rene da donatore cadavere e vivente, trapianti combinati di rene e pancreas, di rene e fegato, di rene e cuore, fino a superare i 1250 trapianti complessivi e consolidando progressivamente questa linea, superando anche i 70 trapianti all’anno.
Il Convegno avrà la durata di una giornata di lavoro e sarà accreditato, con il riconoscimento di 7 crediti ECM per tutti i partecipanti.
Scarica la locandina del Corso e consulta il programma per conoscere nel dettaglio gli argomenti che verranno trattati e i prestigiosi relatori che interverranno: