Dialisi Senigallia: fatta la disinfestazione

Grazie ad A.N.E.D. piccolo passo in avanti per il centro dialisi

Dopo varie denunce da parte del Comitato Marche, è stata finalmente effettuata una disinfestazione del locale e richiesta una bonifica radicale di entrambi i magazzini del centro dialisi di Senigallia.

Il Comitato Marche dell’ANED sta da tempo seguendo la situazione del Centro, che ha gravi problemi strutturali, sia nei locali del reparto, sia in quelli adibiti a magazzino, dove sono stoccati materiali come filtri, aghi, tubi di connessione, che vengono utilizzati direttamente per collegare l’accesso vascolare dei pazienti alla macchina per poter purificare il sangue.

Il problema più grave e inaccettabile è sicuramente quello del magazzino, con continue infestazioni di topi, scarafaggi, formiche e altri animali, e l’impossibilità di utilizzare alcuni materiali che devono essere gettati” – aveva denunciato il Comitato ANED.

Era già in programma una ristrutturazione dei magazzini di dialisi, per la quale era stata indetta una gara destinata anche alla ristrutturazione di alcuni locali del Pronto soccorso: tale gara era già stata espletata, ma i lavori tardavano a iniziare.

La dottoressa Fanciulli, direttore di Nefrologia e dialisi, a tal riguardo chiarisce alcuni aspetti: “L’impegno comune per raggiungere l’obiettivo potrà essere raggiunto solo con un sano confronto tra associazioni e Azienda. Se è vero che il reparto ha problemi strutturali – continua la Direttrice Fanciulli – peraltro comuni a tutta la struttura ospedaliera, che ha una connotazione di ospedale a padiglioni, di difficile ristrutturazione, è anche vero che la direzione aziendale è a conoscenza di tale problematica ed è nell’interesse di tutti cercare di risolverla, fatto che ci auguriamo venga affrontato con l’arrivo di nuove risorse destinate alla Sanità”.

Non è mancata la risposta del Comitato ANED Marche: “C’è un grande bisogno di cura – confermano i delegati ANED – e come associazione di pazienti attiva da più di 50 anni, siamo come sempre pronti a collaborare”.