ANED Sardegna riconosciuta come “Ambasciatore sardo della donazione” dalla Regione

Nella mattinata del 24 febbraio, si è svolta in Consiglio Regionale, per la prima volta, la Giornata Regionale della Donazione e del Trapianto di Organi e Tessuti, alla presenza del vicepresidente della Giunta regionale, Giuseppe Fasolino, del Presidente del Consiglio Regionale, Michele Pais, dei rappresentanti degli Enti Locali e del Consiglio delle Autonomie Locali.

Nell’occasione, è stato conferito il riconoscimento di “Ambasciatore sardo della Donazione” per il 2023 ai cittadini e agli Enti che si sono distinti nelle attività di formazione, sensibilizzazione e accompagnamento nel campo della donazione di organi e tessuti.

Tra le associazioni, ha ricevuto il riconoscimento anche ANED Sardegna, rappresentata dal Segretario Regionale Annibale Zucca, visto la costante attività di promozione della cultura del dono all’interno del territorio sardo, che hanno aiutato la Regione ad assestarsi al terzo posto italiano per indice di donazione.

Oggi la Sardegna, che detiene un primato importante sul tema, festeggia la vita – spiega il vicepresidente della Giunta FasolinoLa donazione di organi è un infinito atto d’amore, oltre che di estrema generosità, che grazie ai progressi della scienza avvenuti nel campo dei trapianti, consente di restituire luce, speranza e vita a tante persone”.

L’Assessore della Sanità Carlo Doria, ha, infine, manifestato la volontà di organizzare una giornata apposita, utile per avviare un censimento delle persone che, oggi, sul territorio sardo, hanno la necessità di ricevere un trapianto.