Nell’Aula Anfiteatro del Policlinico Tor Vergata di Roma, si è svolto venerdì 8 giugno un convegno, organizzato dal Prof. Tosone e dai Dottori Iaria ed Anselmo, sul tema del trapianto renale da donatore vivente.
Scopo primo dell’incontro è stato l’approfondimento delle conoscenze sulle tematiche del tema trattato.
Sono state illustrate le tecniche chirurgiche più all’avanguardia, che permettono al donatore un decorso post-operatorio meno doloroso, più breve e che consente un ritorno alla vita quotidiana più rapido.
Si è parlato anche dell’importanza dell’informazione data al paziente in modo completo, prima dell’inizio della terapia sostitutiva, in modo che il trapianto sia pre-emptive (letteralmente: preventivo, ossia effettuato prima della dialisi, evitandola [N.d.R.]) ; dell’attenta valutazione del donatore e dell’attenzione adeguata da dare al follow up.
Negli ultimi anni, in Italia e nel Lazio, abbiamo assistito ad un aumento dei trapianti renali da donatore vivente, ma si ritiene opportuno implementare ulteriormente tale numero per i diversi vantaggi che questo tipo di trapianto comporta.
Anna Viola, Segretario Comitato Regionale ANED Lazio