Si rinnova l’appuntamento annuale con lo sport sulle nevi della Valtellina per testimoniare che IL TRAPIANTO E’ VITA

 

Anche per il 2020 le piste da sci della Valtellina si preparano ad accogliere gli atleti trapiantati e dializzati che partecipano, dal 30 gennaio al 2 febbraio, ai Giochi Invernali Trapiantati e Dializzati, organizzati annualmente da ANED e dal suo Comitato Speciale ANED Sport per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla donazione di organi e sul trapianto e per promuovere sport ed attività fisica per i nefropatici, dializzati e trapiantati di ogni organo e tessuto, vera e propria terapia per la riconquista di benessere psicofisico e strumento di socializzazione per i pazienti.

L’edizione di quest’anno si arricchisce di un nuovo ambizioso progetto: ANED nella sua qualità di rappresentante italiana presso la Federazione mondiale dei Giochi per le persone trapiantate (WTGF) ha presentato la candidatura dell’Italia per la prossima edizione World Transplant Winter Games del 2022 in Valtellina. Nei prossimi giorni una delegazione, che vedrà la presenza dei vertici di ANED, di Cancro Primo Aiuto e del Vice Presidente della Giunta regionale della Lombardia, dott. Fabrizio Sala, si incontrerà in Canada con i vertici della WTGF per approfondire i dettagli della candidatura.

I Giochi Invernali, patrocinati da Provincia di Sondrio, Comune di Chiesa Valmalenco, Centro Nazionale Trapianti, Società Italiana di Nefrologia, CONI e Comitato Italiano Paralimpico (CIP), prevedono un programma ricco di iniziative volte alla diffusione dei messaggi e dei concetti che da sempre animano le attività di ANED e che saranno anche oggetto di discussione in occasione di due iniziative, in collaborazione con AIDO, ADMO ed AVIS, un incontro con gli studenti del Liceo Scientifico Donegani di Sondrio ed in una iniziativa aperta al pubblico a Chiesa in Valmalenco prevista per venerdì 31 gennaio presso il Cinema Bernina, nell’ambito delle quali sarà proiettato il film “Riparare i viventi”.

I Giochi raggiungono il culmine sabato 1 febbraio con l’evento più atteso, lo Slalom Gigante in cui i pazienti gareggiano con i medici e personale sanitario-infermieristico per il XI Trofeo Franca Pellini e si sfidano l’un l’altro per l’assegnazione del VII Trofeo Elio Ceccon, dedicati alla storica Presidente e fondatrice di ANED ed al Coordinatore ANED Sport.

“Voglio pensare a questi Giochi come l’occasione di poter dare ai pazienti trapiantati, e soprattutto ai pazienti dializzati, la possibilità di trascorrere dei momenti di svago oltre la malattia” afferma il Presidente di ANED Dott. Giuseppe Vanacore “lo sport in questo assume il carattere di una strategia per il benessere fisico e, contemporaneamente, aiuta a relazionarsi con gli altri”.

 

 

Per la partecipazione ed ogni altra informazione contattare ANED Onlus alla email info@aned-onlus.it o telefonando al n. 02.8057927, fax 02.864439.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

ANED

Associazione Nazionale Emodializzati
Dialisi e Trapianto Onlus
Via Hoepli 3,
20121 Milano MI

tel: 02.8057927 fax: 02.864439
email: segreteria@aned-onlus.it

C.F. 80101170159