La Nazionale Italiana Pallacanestro trapiantati e dializzati fa tappa a Reggiolo (RE)

Nel weekend del 25 e 26 maggio 2024, la Nazionale Italiana Pallacanestro Trapiantati e Dializzati di ANED sarà in campo a Reggiolo, in provincia di Reggio-Emilia, per una partita amichevole con il Pallacanestro Reggiolo.

Il sabato pomeriggio è previsto un allenamento per gli Azzurri, mentre il “main event” verrà svolto domenica 26 maggio.
Alle ore 11.00, infatti, presso il Palazzetto Ildebrando Magnani di Reggiolo, la squadra sarà accolta dalle Autorità locali per portare le testimonianze di vita e di sport degli speciali atleti della Nazionale.

La Squadra di ANED, che si è laureata campione del Mondo con il titolo conquistato lo scorso aprile ai World Transplant Games di Perth (Australia), successivamente, sfiderà il Pallacanestro Reggiolo CSI in una amichevole dal grande valore dal punto di vista dell’agonismo sportivo e della resilienza, ma in un clima festoso di amicizia e solidarietà.

L’importanza di questa Iniziativa si riflette sul profondo messaggio che ogni atleta della Nazionale Italiana Dializzati e Trapiantati porta con sé: quella gratitudine verso il dono del trapianto che permette ad ognuno di loro di continuare a praticare sport e, ancor prima, di vivere.

Rimane sempre centrale, quindi, il tema di sensibilizzazione alla donazione degli organi e al trapianto che questa Nazionale non si stanca mai di tenere come priorità.
Questo weekend rientra nel percorso di preparazione ai prossimi Campionati Mondiali che si terranno a Dresda (Germania), dal 17 al 24 agosto 2025.