Siamo lieti di partecipare al 66° Congresso Nazionale della Società Italiana di Nefrologia a Riccione (RN) dal 21 al 24 ottobre 2025, un evento di fondamentale importanza per la comunità nefrologica. Un appuntamento annuale che rappresenta un’opportunità unica per l’aggiornamento scientifico e lo scambio di esperienze tra specialisti, affrontando le sfide attuali e future della nefrologia.
Il tema del Congresso 2025 è: “La salute dei reni è adesso: trasformiamo le cure nefrologiche”. La salute renale non può essere rimandata. Oggi più che mai, la nefrologia è chiamata a evolversi, concentrandosi su prevenzione, diagnosi tempestiva e trattamenti personalizzati. Rinnovare le cure nefrologiche implica l’integrazione di tecnologia, ricerca e umanità, assicurando percorsi assistenziali più rapidi, efficaci e in sintonia con le esigenze dei pazienti. È giunto il momento di collaborare: medici, istituzioni e comunità, per un futuro in cui la cura dei reni sia accessibile, sostenibile e orientata al benessere del paziente.

Il Presidente ANED, Giuseppe Vanacore, è chiamato a intervenire in una tavola rotonda con le istituzioni, in cui si discuterà di progressi della nefrologia e nuove sfide e prospettive di policy, a cui parteciperanno, tra gli altri: Luca De Nicola, Presidente Società Italiana di Nefrologia, SIN; Robert Giovanni Nisticò, Presidente Agenzia Italiana del Farmaco AIFA; On. Giorgio Mulè, Vice Presidente, Camera dei Deputati; Sen. Elena Murelli, Presidente Intergruppo Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica e Membro 10ª Commissione, Senato della Repubblica; Daniela Coclite, Ricercatore del Centro Nazionale della Clinical Governance Istituto Superiore di Sanità; Massimo Morosetti, Presidente Fondazione Italiana del Rene FIR; Marina Moscatelli, Federazione Italiana Medici di Medicina Generale FIMMG; Gaetano Piccinocchi, Tesoriere Nazionale Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie SIMG; Loreto Gesualdo, Presidente Federazione Italiana Società Medico-Scientifiche FISM; Massimo Fabi, Assessore alle Politiche per la Salute Regione Emilia-Romagna; Americo Cicchetti, Commissario straordinario dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali AGENAS; Andrea Costa, Esperto Pnrr – Missione 6 Ministero della Salute; On. Alessandra Moretti, Membro Commissione SANT; n. Raffaele Topo, Membro Sostituto Commissione SANT.
Durante il Congresso, ANED sarà presente con un banchetto informativo dedicato alla presentazione delle nostre attività e dei materiali disponibili.

Il 66° Congresso Nazionale della Società Italiana di Nefrologia si afferma, quindi, come un appuntamento imprescindibile per la comunità nefrologica: un’opportunità di dialogo, crescita e cooperazione, con un obiettivo comune e fondamentale – migliorare costantemente la qualità delle cure per i pazienti affetti da malattie renali.