Vibo Valentia: ANED e Asp unite per realizzare la “Città della salute”.

L’ ANED ha scelto Vibo Valentia per celebrare la XXIX giornata nazionale del dializzato. L’iniziativa si è svolta Domenica 4 Ottobre a palazzo “Luigi Razza” dove a fare gli onori di casa è stato il sindaco Maria Limardo, orgogliosa di ospitare nella sua città l’importante manifestazione. “La scelta di Vibo Valentina non è casuale– spiega il vicesegretario nazionale ANED, Pasquale Scarmozzino – non solo perché in questa città ci sono state varie problematiche in questo settore, ma anche perché da Vibo Valentia partirà il cambiamento di tutta la Calabria a livello sanitario“. Il progetto è, infatti, quello di far diventare Vibo città della salute.

Grande attenzione al tema anche da parte del commissario Giuliano, che ha dimostrato interesse nei confronti della nefrologia e sta realizzando un nuovo progetto che punta a creare in città un polo dialitico nei pressi dell’ospedale Jazzolino, dov’è prevista anche la realizzazione di circa 10 posti letto. Ulteriore apprezzamento è stato rivolto al lavoro della dottoressa Figliano, che ha sostenuto la dialisi peritoneale domiciliare.

Una giornata tutta dedicata ai pazienti, dunque, per ricordare che la strada per ridurre l’insorgenza delle malattie renali, e quindi la dialisi, “ci sono due strade maestre‘, come ricorda la dirigente regionale ANED, Rossella Iannello, “e queste due strade sono prevenzione e donazione“. Lungo questo binario si muove anche il dottor Pellegrino Mancini, dirigente regionale trapianti, con risultati più che apprezzabili soprattutto in quest’ultimo periodo, in cui “la Calabria -in base ai recenti dati del centro nazionale trapianti- è la prima regione del centro sud per numero di donazioni per milione di popolazione.

Ma donazione vuol dire anche, a parere del dottore Pugliese, avere dei reparti di rianimazione efficienti. Sull’aspetto umano, emotivo e sociale, del dializzato si è soffermata invece la dottoressa Malvaso, che ha ringraziato il commissario Giuliano per aver reso stabile nella nefrologia la figura dell’assistente sociale. La giornata è proseguita con l’intervento di Maria La Rosa, vicesegretario regionale ANED, che ha raccontato la sua esperienza di paziente in dialisi. A concludere l’iniziativa è stato il Segretario Regionale, Rocco Lagano, che ha espresso apprezzamenti per la convenzione sui trasporti dei dializzati, siglata a Vibo, che si replicherà anche a Crotone e Reggio.