La storia di ANED è una storia di battaglie, portate avanti dal 1972 per migliorare la vita e le cure dei pazienti nefropatici e dializzati.
In questa storia non sono mancati momenti difficili, ma altrettante sono state le vittorie e i traguardi.
Oggi, con il Comitato ANED Lombardia, festeggiamo quello dell’Ospedale di Varese, ormai prossimo a raggiungere i mille trapianti di rene.
Dal 1996, anno dell’avvio del programma di trapiantologia nell’ospedale, il Centro è cresciuto e si è affermato con l’arrivo di grandi specialisti e professionisti, diventando punto di riferimento per le nefrologie del territorio e delle province limitrofe.
Da qui l’idea dell’incontro di oggi, al Grand Hotel Palace di Varese: un’occasione di confronto, aggiornamento ed apprendimento delle ultime novità in tema di trapianto, con uno sguardo rivolto alla storia e ai progressi ottenuti in questo campo ed uno sguardo alle speranze future.
Nelle sessioni, aperte a tutti i medici e infermieri, sono state trattate tematiche importanti per la vita dei pazienti in attesa di trapianto: gli aspetti immunologici ed i test di convalida della compatibilità, la terapia immunosoppressiva, le problematiche cliniche che possono influenzare nel breve e nel lungo termine la sopravvivenza degli organi, la qualità e lo stile di vita del trapiantato, gli aspetti chirurgici, con le tecniche più innovative e le complicanze.
Di particolare importanza, l’ approfondimento dedicato al trapianto da donatore vivente e al trapianto da donatore in morte cardiocircolatoria, il programma più recente e forse meno noto ai non addetti al lavoro.