Situazione trapianti al Sud, la testimonianza di ANED su Rai 3

L’11 marzo 2023, intervistata nel programma “Frontiere“, andato in onda su Rai 3, ha riportato la propria testimonianza la Socia ANED Dott.ssa Roberta Borrelli, di professione Odontoiatra, sulla critica situazione delle liste-trapianto al Sud, con un riferimento particolare alla Regione Campania, in cui Lei risiede.

Roberta ha potuto, così, raccontare la propria storia di paziente dializzata ed evidenziare come tutt’ora, nel Mezzogiorno, tantissime persone non autorizzino alla donazione degli organi dopo la morte.

Una situazione, questa, che costringe le persone che ne avrebbero bisogno ad aspettare anni, quando va bene, prima di poter ricevere un trapianto.

Le testimonianze come quella di Barbara sono importantissime per far capire la necessità di diffondere la cultura della donazione.
Donare gli organi è un atto d’amore, non solo verso gli altri, ma anche verso se stessi.

Puoi vedere la puntata completa di “Frontiere” sulla disparità sanitaria tra Nord e Sud, tramite la piattaforma Rai Play, a questo link: