Il Ministro Roberto Speranza firma il decreto per lo screening nazionale gratuito per l’Epatite C.
Un provvedimento atteso da tempo. I farmaci di ultima generazione consentono la cura di un morbo che appariva invincibile. Ma quanti sono realmente i malati?
Con questo decreto inizia un percorso che potrà consentire la cura a tante altre persone e operare a tappeto per estirpare l’epatite C. Ora i malati di Epatite C possono curarsi e guarire anche agli stadi più avanzati della malattia e con gli screening è possibile conoscere il numero reale di ammalati.
A proposito del provvedimento il Ministro afferma: ”Ho firmato, di concerto con il ministro dell’Economia, lo schema di decreto che sarà ora inviato alla Conferenza delle Regioni per lo screening nazionale gratuito per il virus dell’Epatite C (HCV)” .
Roberto Speranza sottolinea che si tratta di “un passo avanti perché permette di rilevare le infezioni da virus dell’Epatite C non ancora diagnosticate e migliorare così la diagnosi precoce”.
“La ricerca scientifica su HCV deve continuare – aggiunge Speranza – per garantire una maggiore assistenza ai pazienti affetti da Epatite C, come sottolineano anche l’Associazione italiana per lo studio del fegato, la Società italiana di malattie infettive e tropicali e l’Associazione pazienti EpaC Onlus“