Alimentazione aproteica e malattie renali croniche

Dal 5 all’8 di ottobre, a Rimini, si è svolto il 63° Congresso Nazionale della Società Italiana di Nefrologia, cui ANED, come ogni anno, ha potuto partecipare con uno spazio espositivo e due eventi, con la presenza del Presidente Giuseppe Vanacore.

Tra i numerosi temi trattati durante il Congresso, uno dei più importanti è stato quello dell’alimentazione, considerata sempre di più un fattore strategico fondamentale nella lotta contro le malattie renali.
In caso di Insufficienza Renale Cronica (IRC), infatti, una nutrizione bilanciata, effettuata sotto il controllo di un dietista, può contribuire a rimandare la terapia sostitutiva, ossia la dialisi o il trapianto, anche per diversi anni.

Uno dei principali aspetti nutrizionali di cui si è discusso è quello relativo al rapporto con le proteine. Come sappiamo, le proteine svolgono una vasta gamma di funzioni all’interno dell’organismo, partecipando praticamente in ogni processo che avviene all’interno delle nostre cellule.
Come confermato dalle linee guida pubblicate dalla SIN, in caso di insufficienza renale, pur non essendo concepibile l’adozione di una dieta completamente priva di proteine, occorre adottare una alimentazione che sia il più possibile aproteica, avvalendosi anche di prodotti sostitutivi.

ANED è da sempre attenta all’alimentazione dei pazienti: essa, infatti, in sinergia con l’abitudine all’esercizio fisico, è un elemento fondamentale nell’attuazione di strategie funzionali al contrasto delle problematiche renali a tutti gli stadi, dalla prima diagnosi, alla dialisi e, anche, al periodo post-trapianto.

Per avere maggiori informazioni sul modo migliore di gestire l’alimentazione in caso di malattie renali, leggi qui: https://www.aned-onlus.it/alimentazione-e-nefropatia-arriva-la-nuova-guida-di-aned/

PUOI RICEVERE, GRATUITAMENTE A CASA, UNA COPIA DI “UN’ALIMENTAZIONE SANA CHE TI SIA AMICA”, SCRIVENDO A comunicazione@aned-onlus.it

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

ANED

Associazione Nazionale Emodializzati
Dialisi e Trapianto Onlus
Via Hoepli 3,
20121 Milano MI

tel: 02.8057927 fax: 02.864439
email: segreteria@aned-onlus.it

C.F. 80101170159