Inaugurazione nuovo monitor multi-parametrico all’Unità di Nefrologia e Dialisi

Il giorno 20 giugno 2025 si è tenuta la cerimonia di ringraziamento per la donazione di un monitor paramedico di ultima generazione al reparto di nefrologia e dialisi nell’ospedale Infermi di Rimini.

La donazione è avvenuta grazie all’organizzazione e alla promozione di una raccolta fondi di ANED in collaborazione con AIDO, in particolare con l’iniziativa ‘Uno smash per la vita’ che si svolge da tre anni al Tennis Club Valmarecchia a Pietracuta di San Leo. Questo evento ha visto la partecipazione attiva di volontari e cittadini, contribuendo così a raccogliere fondi per l’acquisto del monitor.

Questo monitor multi-parametrico consente di monitorare il tracciato ECG con rilevamento dei valori di saturazione e della pressione arteriosa con cui controllare adeguatamente, in tempo reale, i parametri vitali dei pazienti durante l’esecuzione di terapie infusive che ne richiedono il monitoraggio e potrà essere utilizzato nei pazienti ricoverati più critici che necessitano di un’osservazione più attenta. Inoltre sarà utile durante le manovre interventistiche (per esempio nel posizionamento dei cateteri venosi centrali per emodialisi) o per l’esecuzione di biopsie renali eco-guidate, dove è necessario il rilevamento dei parametri vitali dei pazienti durante la manovra.

Alla cerimonia erano presenti la direttrice del presidio ospedaliero Francesca Raggi, la dottoressa Marilena Montalti della direzione infermieristica e la dottoressa Manuela Guido dell’Ufficio Fundraising, che hanno accolto Lia Blatti, volontaria ANED e referente provinciale Aido, e Antonella Sala, delegata ANED provinciale.

Questa donazione rappresenta un altro passo significativo per il miglioramento della qualità dell’assistenza ai pazienti in dialisi.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.