GIACOVELLI ELETTO NUOVO SEGRETARIO DI ANED PUGLIA:“GARANTIRE QUALITÀ DELLE CURE AI NEFROPATICI”

L’assemblea regionale ha rinnovato i componenti del nuovo comitato ed elencato le priorità per i prossimi mesi: ‘service pack’, farmaci antirigetto e piano pediatrico

Bari, 10 luglio 2021

Si è tenuta domenica 4 luglio nella sala congressi della Fiera del Levante di Bari l’assemblea dei soci di Aned Puglia. Un appuntamento che si è concluso con l’elezione del nuovo Comitato direttivo pugliese dell’Associazione nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianti, che sarà guidato dal nuovo Segretario regionale, Antonio Giacovelli.

Il nuovo comitato Puglia sarà così composto:

Antonio Giacovelli (segretario regionale),

Vito De Perte (vice segretario tesoriere),

Francesco Lemma (vice segretario),

Anna Pedone, Vincenza Tortorelli, Laura Papagni, Angelica De Tomaso, Antonio Mastrodonato, Cesare Vergori.

I revisori dei conti saranno: Marialuisa Biga, Irene Lorusso, Beatrice Chiapperino.

Le tematiche principali che il neonato comitato direttivo dovrà affrontare a livello regionale sono state messe in fila nel corso della tavola rotonda “Continuità terapeutica e percorso assistenziale nefropatici in Puglia”, cui hanno partecipato anche il presidente nazionale di Aned, Giuseppe Vanacore, il coordinatore di RenDit. Loreto Gesualdo, il direttore di Nefrologia UniFg, Giovanni Stallone e il referente Sin-Alc, Vernaglione.

Quattro i principali obiettivi dell’azione futura di Aned in Puglia:

• Garanzia di continuità terapeutica con il farmaco antirigetto nel soggetto trapiantato, nel rispetto delle note dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA);
  • Attuazione dei “service pack” per tutti i nefropatici cronici in tutte le strutture sanitarie e sull’intero territorio regionale;

• Garanzie sulla qualità dei servizi di dialisi domiciliare, peritoneale e emodialisi, nel rispetto della scelta terapeutica dell’ammalato;

• Necessità di un piano nefrologico pediatrico.