Emergenza Covid: ANED dona mascherine e DPI ai centri dialisi

L’emergenza sanitaria ha prodotto molti cambiamenti all’interno delle nostre vite e, da un momento all’altro, le restrizioni adottate per contrastare il contagio hanno sconvolto la nostra quotidianità, le nostre abitudini.

Consapevoli delle difficoltà che hanno travolto l’intero Paese, ANED non ha smesso di stare accanto ai pazienti. Ancora una volta ha cercato di tutelare i dializzati, promuovendo protocolli di sicurezza per evitare la diffusione del COVID-19 all’interno dei centri dialisi, e i trapiantati, che sono risultati essere la fascia più debole e più a rischio contagio in quanto soggetti immunodepressi.

Una delle problematiche maggiori è stata la carenza di mascherine in tutto il territorio nazionale. Così, in seguito alle diverse segnalazioni dei centri dialisi e grazie alla collaborazione dei Comitati Regionali, ANED si è impegnata nella ricerca di mascherine chirurgiche e nella fornitura delle stesse a tutti i centri che ne hanno fatto richiesta.
In totale l’associazione ha donato 40 mila mascherine in tutta Italia e, in particolare, a: Abruzzo, Campania, Liguria, Lombardia, Lazio, Sardegna, Piemonte, Puglia.

Il Comitato ANED Liguria ha consegnato 1000 mascherine al centro dialisi di Imperia. Erano presenti il Segretario Regionale, Giovanni Antichi, il delegato ANED di Imperia, Pierantonio Ghiglione, il primario della dialisi, Dott. Stefano Saffioti, il dirigente medico Dott. Alfio Zollo, la dottoressa Laura Pieracci, la caposala Paola Morchio.

ANED non si è limitata a donare solo mascherine, ma ha aiutato i centri anche nell’acquisizione di DPI e altri strumenti utili per i pazienti e gli operatori sanitari, come i termoscanner, per la misurazione della temperatura corporea, e i caschi cpap.

Nella foto, la consegna di un termoscanner al centro dialisi di Arezzo.

Il Comitato ANED Piemonte dona le mascherine al Centro Dialisi di Novara.

La consegna del secondo termoscanner al reparto dialisi dell’ospedale della Valtiberina di Sansepolcro, da parte della delegata del Comitato Aned Toscana, Marisa Pace.