Diagnosi e cura dell’apparato renale con l’ecografo, a Rovigo un corso di eccellenza

Si è chiuso ieri a Rovigo il “6° corso nazionale di nefrologia interventistica e tecniche ecoguidate”, organizzato anche quest’anno dalla Società Italiana di Ecografia (Siumb) in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Nefrologia dell’Azienda Ulss 5 Polesana di Rovigo.

L’azienda Ulss 5 viene scelta ogni sei anni, sotto la guida del direttore della nefrologia di Rovigo, Dottor Fulvio Fiorini, che raccoglie i maggiori esperti italiani di Nefrologia interventistica. L’elevata competenza raggiunta dagli operatori di questo Centro, infatti, si pone all’avanguardia della nefrologia ecografica diagnostica ed Interventistica nazionale.

“Come associazione di pazienti non potevamo mancare a questo incontro – spiega Mario Benetti, Segretario Regionale del Comitato ANED Veneto –   “L’ecografo, infatti, è uno strumento molto utilizzato nella cura dei pazienti affetti da malattia renale cronica e non, che nella sola provincia di Rovigo ammonta a circa 25.000 persone

Il Dott. Fulvio Fiorini,Direttore della Nefrologia di Rovigo. Ph. RovigoOggi.it

“Si tratta di un corso di formazione, unico nel suo genere in Italia e riservato a soli 20 nefrologi” – sottolinea il Segretario – “Troppo spesso le manovre interventistiche sono causa di fallimenti e fastidiose complicanze, che le nuove tecniche all’ avanguardia permetteranno di diminuire ed eliminare a beneficio dei pazienti e degli operatori sanitari”.