Covid-19: ANED chiede piani emergenziali per i servizi di dialisi

Sarebbe opportuno, innanzi tutto, conoscere i piani di emergenza previsti per i centri di emodialisi, con previsioni relative ai diversi scenari epidemici che potrebbero verificarsi e, qualora non vi fossero, dare indicazioni affinché siano approntati in tutte le Regioni e nella generalità dei territori interessati

Il Presidente A.N.E.D., Giuseppe Vanacore, sottolinea nella lettera indirizzata al Ministro della Salute, l’on. Roberto Speranza, il delicato tema dei centri dialisi durante l’emergenza Covid-19.

In questo quadro riteniamo auspicabile altresì l’approntamento di un accurato triage in ingresso obbligatorio in tutti i centri dialisi, con isolamento nei casi sospetti. – continua il Presidente Vanacore – Sollecitiamo la sua attenzione sulla opportunità, in vista di una possibile ulteriore manifestazione del contagio tra i malati dializzati, di individuare centri dialisi dedicati, almeno uno per provincia”.

Leggi la Lettera ANED al Ministro della Salute