Comitato Aned Lazio: “un gesto, un esempio”, la promozione della donazione di organi parte dal territorio.

Il Comitato Regionale ANED Lazio, in occasione della Giornata Nazionale della Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti, ha organizzato il 26 maggio scorso presso l’Aula Consiliare del Municipio Roma XI, che ha patrocinato l’iniziativa, un convegno dal titolo “Un gesto, un esempio”, per ragionare con il territorio su un tema tanto sensibile quanto fondamentale per la vita di tanti pazienti.

Al pomeriggio di approfondimento hanno partecipato il Prof. Maurizio Valeri, Coordinatore del Centro Regionale Trapianti, ed il Prof. Roberto Palumbo, Direttore della U.O.C. Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Sant’Eugenio, oltre ad alcuni rappresentanti della Giunta Comunale. Un particolare ringraziamento va a Claudia Pappatà, che tanto si è spesa per la riuscita di questo convegno.

Tutti, univocamente, hanno posto al centro dell’attenzione il concetto di Vita collegato alla Donazione: vita ritrovata grazie ad un gesto di amore che, accanto a tante parole, concretizza una rinnovata esistenza.

Il Comitato Regionale ANED Lazio ringrazia quanti, partecipando, hanno permesso con l’attenzione riposta ed il dibattito successivo agli interventi che il concetto di Donazione entrasse nelle case, seme di una nuova coscienza della solidarietà.