Anemia Renale: pubblicata la nuova scheda nefrologica per una diagnosi precoce

ANED è stata sempre attenta a percorsi di cura che pongono al centro la persona e la consapevolezza della malattia renale, con tutto ciò che comporta sul piano clinico e sul piano personale. Più recentemente ha condiviso gli obiettivi della campagna per fronteggiare l’anemia renale. Campagna che si è sviluppata in più tappe, a partire dal 2020, ed è giunta allo stadio di elaborazione di una scheda nefrologica, finalizzata alla diagnosi precoce.

Il progetto Kidney Anemia Network (KAN) nasce, appunto, per promuovere il dibattito e la collaborazione multidisciplinare tra nefrologi, medici di medicina generale e internisti, al fine di individuare un percorso integrato di diagnosi precoce e di ottimizzazione della presa in carico del paziente affetto da Anemia derivante da Malattia Renale Cronica (MRC).

KAN è un progetto realizzato da ISHEO, con il contributo incondizionato di Astellas, e che ha portato, come accennato, alla elaborazione della Scheda Nefrologica, uno strumento operativo utile a favorire il referral tempestivo ai nefrologi per implementare la diagnosi precoce di Malattia Renale Cronica e di Anemia.

Qui sotto è possibile visionare e scaricare la Scheda Nefrologica: