Abruzzo e Molise, ANED e il Centro Regionale Trapianti in Tv per parlare di cultura della donazione

Marina Stoppani, Segretaria Regionale di Aned Abruzzo-Molise, in compagnia della Dott.ssa Daniela Maccarone, Responsabile del Centro Regionale Trapianti Abruzzo e Molise, ospiti su Rete 8 per parlare dell’importanza di diffondere la cultura della donazione degli organi.

A oggi, molte persone non danno la propria disponibilità alla donazione di organi, anche a causa di credenze erronee che inibiscono la volontà di donare, che sono ancora diffusissime.
Nella maggior parte dei casi, sono le famiglie che, in assenza di esplicita dichiarazione da parte del defunto, decidono di opporsi alla donazione. Altre volte, soprattutto se si parla di persone anziane, sono i potenziali donatori stessi che negano l’espianto, pensando erroneamente che i propri organi non possano essere più utili.

A destare grande preoccupazione è l’aumento delle opposizioni alla donazione che, nel 2019, aveva raggiunto la percentuale più alta mai registrata. Il Centro Nazionale Trapianti ha evidenziato come, in materia di donazione, uno dei problemi sia la disinformazione della popolazione sul tema.

Alla base di molte opposizioni, ad esempio, vi è una forte difficoltà a comprendere il concetto di morte cerebrale, poiché, l’utilizzo dei ventilatori, necessari a garantire l’efficienza degli organi fino al momento dell’espianto, fa sì che il cuore del paziente continui a battere, dando l’impressione che il proprio caro sia ancora vivo.

Nel complesso, il conflitto tra informazioni contrastanti e spesso inattendibili genera dubbi e paure ingiustificate. Di conseguenza, il prelievo degli organi viene concepito come una manipolazione del corpo umano e non come una procedura essenziale e potenzialmente salvavita per moltissime persone.

Per questo, ANED, cerca di promuovere con ogni mezzo la conoscenza sul tema dei trapianti e la cultura del dono, sia attraverso convegni e conferenze su tutto il territorio nazionale, sia attraverso impegni di collaborazione con i comuni e le altre associazioni, come il più recente accordo che ha visto coinvolti i comuni abruzzesi e molisani, il Centro Regionale Trapianti e diverse associazioni del Territorio.

Trovi qui l’articolo sul protocollo di collaborazione firmato dalle associazioni e i comuni dell’Abruzzo e del Molise: Link

https://www.youtube.com/watch?v=Q2ocZ7A2JEw
Marina Stoppani su Rete8 in compagnia della Dott.ssa Daniela Maccarone, Responsabile del Centro Regionale Trapianti.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

ANED

Associazione Nazionale Emodializzati
Dialisi e Trapianto Onlus
Via Hoepli 3,
20121 Milano MI

tel: 02.8057927 fax: 02.864439
email: segreteria@aned-onlus.it

C.F. 80101170159