A Rimini il 63° Congresso Nazionale della Società Italiana di Nefrologia

Da Mercoledì 5 a Sabato 8 Ottobre, si è svolta la 63a edizione del Congresso Nazionale di Nefrologia, un convegno finalizzato a sintetizzare lo stato della ricerca scientifica rispetto alle malattie renali.
L’evento congressuale propone un approccio secondo i tre temi fondamentali di riferimento della Nefrologia, con un approccio clinico mirato alla ridiscussione delle linee guida che, a distanza di pochi anni, possono apparire superate:

• le patologie primitive e secondarie che coinvolgono il rene;
  • le tecniche sostitutive artificiali e le opzioni diagnostico-terapeutiche garantite dalle più recenti tecnologie strumentali;
  • il trapianto e tutte le attività, pre e post operazione, che i pazienti devono affrontare nel proprio percorso di riabilitazione.

In questo contesto, in cui una grandissima mole di informazioni arricchisce quotidianamente la nostra conoscenza sulle malattie renali, diventa fondamentale la promulgazione scientifica e il continuo aggiornamento dei professionisti, attraverso lo scambio dei risultati delle ricerche più recenti e delle successive applicazioni cliniche.

ANED, come ogni anno, è stata presente al Congresso, con uno spazio espositivo e due eventi.

Il primo, giovedì 6 ottobre, ha approfondito il tema della donazione di rene da vivente: è stata, infatti, presentata ufficialmente la guida edita da ANED “Guida del donatore: saperne di più su come donare un rene da vivi”. Il volume, pubblicato nel 2020 e già ampiamente diffuso presso i Centri Trapianto di tutta Italia, affronta in modo chiaro e informativo gli step necessari alla donazione e lo scenario che si prospetta per il ricevente e il donatore.

Hanno partecipato all’evento il Presidente di ANED, Giuseppe Vanacore, la curatrice della guida, Guya Mina, socia di ANED e donatrice di rene, il Prof. Piergiorgio Messa, Presidente della SIN e la Dottoressa Pamela Fiaschetti, che si occupa del tema all’interno del Centro Nazionale Trapianti.

Per ricevere la guida scrivi a comunicazione@aned-onlus.it

Nel secondo evento, organizzato dall’azienda Dr Schar, è stato affrontato il tema della nutrizione.

ANED è da sempre attenta all’alimentazione dei pazienti: mangiare in modo corretto e adeguato al proprio stato clinico può migliorare le condizioni in dialisi e ritardarne l’ingresso (dieta conservativa aproteica).

Per questo ha pubblicato una guida, che è già alla terza ristampa, “Un’alimentazione sana che ti sia amica”.

Il volume, apprezzatissimo dai pazienti, è diviso in due parti: nella prima vengono spiegati in modo semplice ma esaustivo i consigli da seguire in tutte le fasi della nefropatia. La seconda parte, invece, è un vero e proprio ricettario, con ricette stagionali e consigli della nutrizionista e dello chef per rendere le pietanze adatte al paziente, senza rinunciare al gusto.

Per ricevere la guida scrivi a comunicazione@aned-onlus.it