2020 alle porte: il bilancio del Comitato A.N.E.D. FVG

Carissimi soci del Friuli Venezia Giulia,

Come consuetudine, la fine dell’anno è un momento per fare il punto sulle attività svolte da questo Comitato Regionale ANED e sui risultati ottenuti, ma anche sui problemi irrisolti e, soprattutto, su quello che bisognerà fare nel prossimo futuro.
Diciamo subito che la ripresa del numero dei trapianti di rene nella nostra regione è un’ottima notizia, una inversione di tendenza molto auspicata dopo i problemi emersi nel 2018; possiamo dire che stiamo tornando gradualmente sui livelli di eccellenza a cui eravamo abituati fino a qualche tempo fa, grazie all’ impegno costante del Centro Regionale Trapianti, dei Medici Trapiantatori, della SOC di Nefrologia, Dialisi e Trapianto renale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, di tutti i Medici Nefrologi, di tutti i Medici Rianimantori e di tutto il Personale Infermieristico e Sanitario della Regione che assiste i pazienti ogni giorno nel loro percorso di cura.
Un’altra bella notizia è il numero dei Comuni (206 su 215 pari al 97% del totale) nei quali è possibile esprimere la propria volontà in materia di donazione degli organi, percentuale che vede il Friuli Venezia Giulia al secondo posto in Italia dopo la Toscana.
Quest’anno abbiamo festeggiato i 40 anni dalla nascita del Comitato regionale ANED, nelle pagine a seguire vi racconteremo solo alcuni degli eventi più importanti del nostro percorso; se credete in noi e nel nostro lavoro, dateci un segno concreto del vostro appoggio aderendo alla nostra Associazione  o rinnovando la tessera annuale che verrà spedita a casa a breve assieme al bollettino postale; vi ricordiamo che i Soci possono
inviare segnalazioni o suggerimenti all’indirizzo mail segreteria.fvg@aned-onlus.it oppure partecipare di persona alle riunioni periodiche del Comitato regionale (che si svolgono periodicamente a Udine la domenica mattina), prenotandosi al medesimo indirizzo mail.
Auguriamo a Voi ed alle Vostre famiglie un Buon Natale ed un sereno 2020.

Il Segretario Regionale, Leo Udina

Leggi il notiziario del Comitato A.N.E.D. Friuli Venezia Giulia ANED FVG NOTIZIARIO Dicembre 2019