Il Comitato A.N.E.D. Toscana è entusiasta di annunciare la nuova apertura di una sede a Siena.

Lo sportello, inaugurato giovedì 5 settembre, è stato allestito all’interno dell’Ospedale delle Scotte, al piano zero, vicino all’URP e alla biblioteca. Il servizio sarà attivo tutti i giovedì dalle 9.30 alle 12.30.

Si tratta di un’importante novità che permetterà di avere un centro di ascolto diretto con la popolazione, bisognosa di sostegno nell’affrontare la malattia.

Solo a Siena, infatti, i pazienti in emodialisi sono 70 e 25 effettuano la dialisi peritoneale; quasi 1000 sono i pazienti che, ancora non entrati in dialisi, effettuano una terapia conservativa.

Il lavoro, dunque, non manca e il Comitato A.N.E.D. Toscana e pronto ad accogliere i pazienti e le loro famiglie nel mondo dell’Associazione, per rispondere a dubbi e quesiti e sostenerli nella risoluzione delle problematiche.

Siamo molto entusiasti di aver ricostituito il Comitato a Siena” – spiega Mauro Ringressi, Segretario Regionale del Comitato A.N.E.D. Toscana, presente all’inaugurazione. – “La nostra mission è quella di dare risposte ai pazienti e alle loro famiglie. E raggiungere un sogno: un mondo senza dialisi”.

Questo obiettivo – continua Ringressi – è raggiungibile con la ricerca scientifica, ma anche con il nostro impegno. Non basta solo il volontariato, ma bisogna avere obiettivi concreti, come la tutela dei diritti dei pazienti, la prevenzione, primaria e secondaria, e la cultura della donazione’”

La ricostituzione della sede di Siena, intitolata alla compianta socia Bruna Giannini, è un passo di grande rilievo, perché Siena è un’area fondamentale all’interno della Regione, come centro trapianti ed eccellenza della Regione Toscana e dell’intera Italia.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

ANED

Associazione Nazionale Emodializzati
Dialisi e Trapianto Onlus
Via Hoepli 3,
20121 Milano MI

tel: 02.8057927 fax: 02.864439
email: segreteria@aned-onlus.it

C.F. 80101170159