La Carta Europea della Disabilità, conosciuta anche come Disability Card, è uno strumento fondamentale per l’accesso a servizi e benefici per persone con disabilità. Rientra all’interno del progetto europeo “EU Disability Card” che ha come obiettivo il mutuo riconoscimento della condizione di disabilità fra i paesi aderenti.

Cos’è
La Disability Card è una tessera che permette l’identificazione delle persone con disabilità e l’accesso a servizi gratuiti o a costo ridotto in vari ambiti, tra cui:
- Trasporti
- Cultura
- Tempo libero
- Benefici utili alla promozione dei diritti sul territorio nazionale e in altri Paesi dell’Unione Europea
La carta è valida fino alla permanenza della condizione di disabilità e si colloca tra le misure adottate dagli Stati membri dell’Unione Europea per raggiungere obiettivi strategici in materia di disabilità.
A Chi è Rivolta
La Carta viene rilasciata a tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza, appartenenti alle categorie individuate nell’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159. Possono presentare la domanda:
- Invalidi civili maggiorenni con invalidità certificata pari o superiore al 67%
- Invalidi civili minorenni
- Cittadini con indennità di accompagnamento
- Cittadini con certificazione ai sensi dell’articolo 3, comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104
- Ciechi civili
- Sordi civili
- Invalidi e inabili (legge 12 giugno 1984, n. 222)
- Invalidi sul lavoro con invalidità certificata maggiore del 35%
- Invalidi sul lavoro con diritto all’assegno per l’assistenza personale e continuativa
- Inabili alle mansioni e inabili
- Cittadini titolari di trattamenti di privilegio ordinari e di guerra
L’INPS verifica il possesso dei requisiti richiesti sulla base dei dati disponibili nei propri archivi.
Come Funziona
La Carta è prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e viene spedita da Poste Italiane direttamente all’indirizzo di residenza del richiedente. I titolari possono ottenere le agevolazioni previste esibendo la carta senza ulteriori formalità. Le agevolazioni sono attivate mediante convenzioni tra l’Ufficio per le politiche a favore delle persone con disabilità e i soggetti pubblici o privati erogatori di servizi.
Dati Sulla Carta
Sulla Carta sono riportati i seguenti dati:
- Fotografia del titolare
- Nome, cognome e data di nascita
- Numero e data di scadenza del documento
- Un’apposita indicazione nei casi in cui il titolare necessiti di accompagnatore o di un maggiore sostegno.
- QR-Code per visualizzare UNICAMENTE le informazioni relative all’esistenza della condizione di disabilità e quindi alla validità della Card
- La scritta “EU Disability Card” in Braille.
La Carta è valida fino alla permanenza della condizione di disabilità e comunque per non più di dieci anni dal momento del rilascio.
Domanda per Ottenere la Carta
La Carta è rilasciata dall’INPS su domanda dell’interessato. La domanda può essere presentata tramite il servizio online o tramite associazioni di categoria come:
- ANMIC
- UICI
- ENS
- ANFFAS
Documentazione Necessaria
All’atto della presentazione della domanda, il richiedente deve allegare:
- il richiedente dovrà allegare una foto in formato tessera, secondo le indicazioni e i parametri riportati nel modulo di domanda;
- se la condizione di disabilità è stata attestata da verbali cartacei precedenti al 2010 o da verbali rilasciati da Regioni/Province autonome Valle d’Aosta e Trento e Bolzano, è necessario allegarli alla domanda, con contestuale dichiarazione di responsabilità sulla conformità all’originale;
- se lo stato di invalidità è riconosciuto da sentenze o decreti di omologa, a seguito di contenzioso giudiziario, l’interessato deve indicare nella domanda il Tribunale di riferimento e la data del rilascio del titolo.
Una volta ricevuta la versione fisica della Carta, sarà possibile richiederne la versione digitale su App IO.