Al Policlinico S. Orsola-Malpighi
All’Osp. San Bortolo Vicenza – Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia dell’Ulss 8 Berica – Azienda ULSS 8 Berica
All’Osp. Bellaria e al Pad. Tinozzi Dialisi
A tutto il Personale
Al Prof. La Manna e alla Prof.ssa Comai e a tutta la loro formidabile Equipe
Ai Cari Compagni di viaggio
Bologna, 10 aprile 2025
Voglio esprimere un immenso ringraziamento a tutti gli Operatori Sanitari, altamente qualificati e umanamente molto vicini (chirurghi, anestesisti, nefrologi, infermieri, oss, psicologa – D.ssa Cangini e tutti coloro che mi hanno seguita) che hanno contribuito a rendere questo lungo e impegnativo percorso, intervento e ricovero molto più sopportabili.
L’intervento e la degenza sono stati gestiti in maniera eccellente con risultati sorprendenti in qualità e velocità del recupero. La continua attenzione e valutazione di ogni circostanza ha consentito una ripresa assai celere, grazie alla formidabile Equipe del Prof. La Manna, Prof.ssa Comai, e prima ancora negli anni passati anche D.ssa Capelli, D.ssa Aiello, Dott. Magnoni e tutti gli altri.
Mi avete aperto le porte ad una nuova vita di cui sarò vigile e attenta custode affinché’ tutto sempre proceda per il meglio.
Preserverò questo immenso dono con estrema attenzione, cautela, godendo di tutti i benefici e gioie che può concedermi. Ne sono pienamente responsabile e consapevole e seguirò tutte le prescrizioni e i suggerimenti che mi avete fornito.
Un ringraziamento infinito alle Strutture che sono state direttamente coinvolte in questo eccezionale percorso.
Sempre immensamente grata a quella vita che, drammaticamente soccombendo, si e’ congedata esprimendosi con una ultima infinita generosità e solidarietà verso il suo prossimo, donando altre vite.
Grazie all’impegno, professionalità, di tutti coloro che hanno concretamente consentito il realizzarsi di questo miracolo.
Ancora grazie a tutti coloro che mi hanno permesso in questi anni impegnativi e faticosi di arrivare a questo appuntamento in ottima forma (neurochirurghi – Prof. Volpin e Dr. Pozzati, cardiologi – Dr. Bracchetti, cardiochirurghi – Prof. Savini, Chirurghi – Prof. Ravaioli, nefrologi di dialisi – Dott.sse Panicali, Sestigiani, Dott. Cavallari e infermieri di dialisi che hanno saputo nel tempo raggiungere la perfezione nelle loro prestazioni così delicate e tutti gli altri operatori). Grazie a tutti coloro che mi hanno accompagnato in questo faticoso percorso. Ho attinto da ciascuno di loro ogni informazione, consiglio, ogni energia utile per arrivare nel migliore dei modi a questo prezioso appuntamento.
Un grazie affettuoso a ciascun dializzato perché abbiamo saputo fare gruppo sostenendoci con forza a vicenda. Un grazie a tutte le persone straordinarie che ho conosciuto. Insieme abbiamo cercato di gestire al meglio una esperienza di vita molto impegnativa, con tanta sensibilità, partecipazione, condivisione. Prendiamoci costantemente cura di noi stessi e dialoghiamo col personale sanitario, si deve cercare di stare sempre al meglio possibile. Mai abbandonare l’attenzione su di sé. Sempre tanta fiducia, forza, pazienza e tenacia.
Mi spiace di non riuscire ad esprimere compiutamente con queste poche parole l’infinita gratitudine che provo.
Occorre con tutte le forze possibili che questi Servizi e attività continuino ad eccellere per il bene della collettività tutta e che siano adeguatamente riconosciute tutte le professionalità coinvolte.
Le strutture e gli operatori che avessi dimenticato di menzionare per l’emozione che sto vivendo saranno sempre nei miei pensieri con riconoscenza.
Un cordiale saluto a tutti con immensa stima e gratitudine.
Denise Segurini
e Carlo Gattei (il mio straordinario marito e compagno di vita, pieno di forza, positività, idee, progetti che mi ha sempre sostenuto nel migliore dei modi)