Sicilia, ANED nei licei per diffondere la cultura della prevenzione e della donazione

Il 9 marzo 2023, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, presso l’Istituto Superiore Liceo Bonaventura-Secusio di Caltagirone, è stato attuato il progetto del Comitato ANED Sicilia denominato “Progetto Scuole – La Cultura della Prevenzione e della Donazione”, alla presenza delle Istituzioni scolastiche, del Sindaco della Città, del Direttore della Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Caltagirone, del Direttore di Presidio, del Dirigente Medico di Rianimazione e del Direttore Sanitario del Centro privato accreditato del comprensorio.

I rappresentanti siciliani di ANED, il Segretario Regionale Fabio Belluomo, i Vicesegretari Provvidenza Mangano e Luigi Bellino, quest’ultimo di Caltagirone nonché ideatore dell’iniziativa, hanno portato all’attenzione dell’Assemblea degli Studenti la loro testimonianza di pazienti nefropatici, sulla dialisi e il trapianto, delle battaglie che l’Associazione fa a tutela dei malati ma, soprattutto, la loro esperienza come soggetti affetti da malattia cronica renale.

Belluomo, Mangano e Bellino affermano:
“Siamo felici del fatto che la scuola abbia voluto ospitarci e del confronto che ne è scaturito, grazie alla qualità dei relatori, dei loro contenuti e della grande attenzione che gli studenti hanno dimostrato rispetto ad un tema complesso come quella della prevenzione e della donazione“.

Questo è solo uno dei numerosi eventi in cantiere di ANED per diffondere la conoscenza sulle malattie renali, su come prevenirle e sulla necessità di sdoganare definitivamente la donazione di organi per garantire una Sanità Pubblica che sia davvero efficiente e, soprattutto, accessibile per tutti.

Solo attraverso la giusta informazione si possono abbattere le resistenze che ostacolano la diffusione della cultura della donazione; per questo, diventa sempre più importante il lavoro coi ragazzi che, ancora una volta, si sono dimostrati recettivi, interessati a comprendere e motivati a partecipare attivamente nel miglioramento della situazione socio-sanitaria del Paese.