Il 13 marzo 2022, il Presidente di ANED, Dott. Giuseppe Vanacore è stato invitato sul canale Youtube “Sei in Salute“, ospite della Giornalista Lorella Bertoglio per parlare della situazione attuale del Sistema Sanitario Nazionale sul tema del trapianto.
Sono intervenuti nella trasmissione anche il Dott. Massimo Cardillo, Direttore del Centro Nazionale Trapianti, e la Dott. ssa Lucia Pilati, Coordinatrice Donazione di Organi, Tessuti e Cellule Staminali della provincia di Trento.
Affrontare il tema della donazione di organi sta diventando sempre più fondamentale per garantire un diritto alla salute che, per problemi organizzativi e culturali, sembra diventare di anno in anno più difficile da attuare.
Come evidenziato negli interventi della puntata, la situazione attuale ci spinge verso la necessità di una riforma della legge 91/99, cercando di sfruttare quelle che sono le più recenti innovazioni tecnologiche per promuovere l’informazione sul tema della donazione, e per strutturare in modo diverso il sistema di consenso/dissenso, in modo da raggiungere sempre più persone e diffondere la cultura del dono.
La donazione è un atto d’amore e, con ogni consenso, può permettere di salvare fino a 13 vite.