Una mostra, un convegno scientifico ed una camminata solidale per la Donazione: il 26 maggio a Bra si aprono i Giochi Nazionali Trapiantati e Dializzati.

Una mostra sul tema “l’Alchimia della purificazione”, un convegno scientifico dal titolo “Lo sport e l’alimentazione del paziente nefropatico” ed una “camminata solidale” per promuovere Donazione e Trapianto insieme ai cittadini braidesi: questi gli eventi previsti a Bra (CN) venerdì 26 maggio per la giornata inaugurale dei XXVII Giochi Nazionali Trapiantati/XXIV Giochi Nazionali Dializzati, che porteranno nella città piemontese atleti trapiantati e dializzati da tutta Italia, pronti a cimentarsi in numerose discipline sportive per portare all’attenzione pubblica le problematiche legate alle malattie renali e promuovere la donazione di organi ed il trapianto.

 

L’Alchimia della Purificazione

I quadri appartengono ad un primo nucleo inedito di dieci grandi opere pittoriche, nate da un “percorso avviato nei laboratori artistici dell’Accademia di Belle Arti di Brera”, sono contrassegnati dal comune concetto esperienziale di “un’alchimia della purificazione”.

Un richiamo all’ esperienza scientifica, che affronta con profondità di linguaggio il tema della dialisi e della malattia renale.
I giovani artisti di Brera, sotto la guida del Prof. Andrea Del Guercio, si sono addentrati in un percorso inedito nel mondo parallelo della malattia, ponendo a contatto arte e scienza e restituendo con straordinaria sensibilità a noi tutti “quanto la bellezza è salvifica”.

I quadri appartengono alla Collezione Bellco Medtronic per l’Arte Contemporanea, che si ringrazia per aver reso possibile, con un atto di liberalità, l’esposizione.

La mostra avrà luogo a partire dalle ore 16 nella sala d’ingresso del Comune di Bra (CN) – Piazza Caduti per la Libertà, 14.

 

Lo sport e l’alimentazione del paziente nefropatico

Alle 17, presso l’Auditorium della Cassa di Risparmio di Bra, in via Principi di Piemonte 12, si apriranno i lavori del convegno “Lo sport e l’alimentazione del paziente nefropatico”, che affronta due aspetti della vita quotidiana strettamente legati al tema del benessere e sviluppa le tematiche correlate ad una buona nutrizione ed all’attività fisico-sportiva, per mettere in atto quelle strategie e accorgimenti che consentono di star bene e sentirsi bene con gusto.

Alle 21  prenderà il via una camminata solidale per la donazione di organi – aperta a tutta la popolazione – che attraverserà le vie di Bra per ringraziare i donatori e le loro famiglie, promuovendo quel gesto di civile e solidale altruismo che consente a chi è in lista di attesa per un trapianto di tornare ad una vita piena e riconquistata: la donazione di organi.

Venerdì 26 maggio

L’Alchimia della Purificazione
ore 16.00 – Palazzo Comunale di Bra
Piazza Caduti per la Libertà 14

Lo sport e l’alimentazione del paziente nefropatico
Ore 17.00 – Auditorium della Cassa di Risparmio di Bra
Via Principi di Piemonte 12

Camminata solidale per la Donazione (2km circa, aperta a tutta la cittadinanza)
Ore 21.00 davanti ad Auditorium della Cassa di Risparmio di Bra
Via Principi di Piemonte 12

per il programma completo dei Giochi clicca qui