Il Comitato Friuli Venezia Giulia vi invita al convegno “Il trapianto renale nel paziente anziano: problemi e opportunità”

L’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, attraverso il Direttore della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi Dott. Giuliano Boscutti, con lo stimolo e la collaborazione del Comitato Regionale ANED-FVG e della Associazione Volontari Ospedalieri di Trieste, organizzano il Convegno “Il trapianto renale nel paziente anziano: problemi e opportunità” in prossimità della Giornata Nazionale della donazione
e dei trapianti di organo e tessuti.

Il mondo invecchia; e questa è una buona notizia, perché l’invecchiamento della popolazione mondiale dipende da un miglioramento generale delle condizioni di vita (condizioni ambientali, accesso al cibo, meno lavoro usurante, meno malattie infettive,
maggiore accesso alle cure e miglioramento di queste).

Il concetto stesso di vecchiaia si modifica spostandosi in avanti nell’età (60, 65; poi 70 ed
oltre). Questo però da una parte genera un aumento dei pazienti con malattia renale cronica, intesa come riduzione del filtrato glomerulare, quale risultato essenzialmente del invecchiamento in se stesso e dall’ altro finisce col determinare il progressivo incremento della età dei pazienti che necessitano di terapia sostitutiva renale; possiamo anche pensare che questo ultimo effetto risenta anch’esso di un miglioramento delle terapie tese a contenere l’evoluzione delle malattie renali. Questi fenomeni sono particolarmente evidenti nella Regione Friuli Venezia Giulia e a Trieste in modo particolare.

Il trapianto di rene si configura nella letteratura come la migliore terapia sostitutiva della funzione renale anche nell’anziano, non solo in termini di qualità ma anche in termini di speranza di vita. Naturalmente questo approccio apre la necessità di particolari attenzioni e accorgimenti in questo tipo di paziente.

Da ciò la necessità che questi argomenti siano affrontati e approfonditi nel Convegno, al fine di diffondere una cultura che favorisca l’accesso al trapianto renale del paziente con insufficienza renale terminale anziano.

Il trapianto renale nel paziente anziano: problemi e opportunità

13 maggio 2017
Centro Congressi
Castello di Duino/Aurisina (Trieste)