Liguria, desk informativi per la Giornata sulla Sicurezza delle Cure

L’ASL3 della Liguria, in occasione della Giornata Nazionale sulla Sicurezza delle Cure, promuove per venerdì 15 settembre 2023 un evento aperto alla cittadinanza.

Dalle 8:00 alle 13:00, nell’atrio del Palazzo della Salute di Fiumara (via Operai 80, Genova), gli operatori delle cure domiciliari, geriatra Asl3 e Associazioni di Volontariato del Comitato Misto Consultivo saranno a disposizione con dei banchetti (Infopoint) per fornire informazioni sul tema del sostegno a caregiver e famiglie.

L’iniziativa messa in campo da ASL3 si focalizza sui diversi aspetti delle cure domiciliari che mirano a stabilizzare il quadro clinico del paziente, a favorire il mantenimento dell’autonomia e a migliorare la qualità della vita della persona nel proprio ambiente familiare, evitando per quanto possibile, il ricorso al ricovero ospedaliero o in una struttura residenziale, assicurando la continuità tra l’assistenza ospedaliera e l’assistenza territoriale a domicilio.

Grazie al Comitato Regionale della Liguria, anche ANED sarà presente all’iniziativa, presidiando il Desk Informativo delle Associazioni di Volontariato e Tutela del Malato, dalle 12 alle 13, per rispondere a tutte le domande che riguardano la sicurezza e la domiciliarità delle cure del paziente nefropatico, in attesa di trapianto o trapiantato.

I due desk informativi allestiti nell’atrio del Palazzo della Salute, vedrà la presenza di:

• operatori delle Cure domiciliari e Geriatra Asl3 per fornire informazioni sull’attivazione dei percorsi di cura a domicilio;
  • rappresentanti e volontari delle Associazioni di volontariato e tutela al malato, che compongono il Comitato Misto Consultivo Asl3, per presentare le proprie attività, fornendo supporto e maggiori informazioni ai cittadini.

Di seguito il programma dettagliato della presenza delle Associazioni:

• dalle ore 8 alle ore 9: Confederazione “Centri Liguri per la Tutela dei diritti del Malato” M. Chighine Odv e Associazione Ligure Parkinson;
  • dalle ore 9 alle ore 10: Associazione Alzheimer Liguria e Tribunale per i diritti del malato – Cittadinanzattiva;
  • dalle ore 10 alle ore 11: Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici (A.L.Fa.P.P) e Associazione Ligure per la Lotta contro il Diabete (AS.LI.DIA);
  • dalle ore 11 alle ore 12: Ente volontariato ospedaliero Anspi Liguria (Evoal) e Consulta per la tutela dei diritti delle persone con disabilità del Comune e Città metropolitana di Genova;
  • dalle ore 12 alle ore 13: Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto (ANED APS) e Associazione Volontari Ospedalieri (AVO Genova Odv);

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Comunicazione dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì, allo 010 849 7408.

L’accesso ai desk non necessita di prenotazione.

Scarica e leggi qui la locandina con il programma dettagliato dell’iniziativa: